Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

DegustaPisa, il premio alle eccellenze enogastronomiche del territorio pisano

 Le eccellenze enogastronomiche di Pisa e provincia saranno protagoniste in DegustaPisa, la nuova iniziativa organizzata da Confcommercio Provincia di Pisa con la compartecipazione della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest Terre di Pisa e il patrocinio del Comune di Pisa. Un’esperienza tutta da vivere, che permetterà di scoprire il territorio pisano attraverso alcuni dei suoi principali prodotti gastronomici e vitivinicoli, premiati per l’occasione con uno speciale riconoscimento.

Appuntamento venerdì 10 novembre, dalle ore 16 alle 20, presso la sede di Pisa della Camera di Commercio Toscana Nord Ovest (Piazza Vittorio Emanuele II n. 5 – Sala Borsa Merci). “L’intento è quello di valorizzare le eccellenze del nostro territorio” afferma il direttore di Confcommercio Provincia di Pisa Federico Pieragnoli “attraverso un evento che vede protagoniste alcune delle principali realtà contribuiscono a promuovere Pisa e la sua provincia proprio attraverso la qualità dei prodotti e l’attenzione alle materie prime. Sarà la prima edizione di un’iniziativa che contiamo di ripetere anche nei prossimi anni”.

“Dopo il successo dell’ultima edizione del Terre di Pisa Food&Wine siamo felici di salutare un’iniziativa che mette in primo piano il cibo e la promozione enogastonomica, inserendosi a pieno in un percorso che come Camera di Commercio stiamo portando avanti per valorizzare il nostro patrimonio enogastromomico e i prodotti tipici delle Terre di Pisa” dichiara il presidente della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest Valter Tamburini.

“Cibo e vino sono specchi che riflettono il nostro modo di vivere il territorio” le parole dell’assessore al Commercio e al Turismo del Comune di Pisa Paolo Pesciatini. “L’enogastronomia è il segmento che meglio rappresenta il senso di ospitalità del territorio, parliamo di vere e proprie coordinate culturali dell’ospitalità che vengono amplificate attraverso iniziative di valore come questa, e che si inseriscono perfettamente in una città di arte e cultura come Pisa promuovendola in chiave turistica”.

Parla di “un evento particolarmente importante nel periodo di bassa stagione, per la capacità di prolungare l’attrattività del territorio e valorizzare il lavoro delle aziende produttrici e del settore della ristorazione” il presidente Fipe Confcommercio Pisa Alessandro Trolese, mentre la presidente di ConfRistoranti Confcommercio Pisa Daniela Petraglia evidenzia “la crescente esigenza nel mondo della ristorazione di prodotti di qualità, da promuovere e far conoscere anche attraverso iniziative come DegustaPisa”.

L’evento aperto al pubblico, sarà caratterizzato da un format innovativo e originale, dove sarà possibile degustare gratuitamente, direttamente nel corso dell’evento, i prodotti delle 12 aziende premiate: nelle categorie vino, formaggi, salumi, dolci, panificati, birra, gelato, liquori, trartufi e cioccolato.

Ad animare il pomeriggio il talking, moderato dal direttore di Confcommercio Provincia di Pisa Federico Pieragnoli, che ospiterà l’intervento dello special guest di DegustaPisa, lo chef stellato Cristiano Tomei, protagonista di numerosi programmi tv come “La prova del cuoco” e “Masterchef Magazine”, oltre che giudice e conduttore de “I re della griglia” e “Cuochi D’Italia”.

Nel corso dell’iniziativa, che vedrà gli interventi del presidente di Confcommercio Provincia di Pisa Stefano Maestri Accesi, del presidente della Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest Valter Tamburini e dell’assessore al Commercio e al Turismo del Comune di Pisa Paolo Pesciatini, oltre ad autorità e amministratori locali dei territori delle aziende premiate, sarà consegnato un riconoscimento a 12 aziende produttrici di Pisa e provincia che hanno contribuito a promuovere e valorizzare il territorio pisano e le sue eccellenze enogastronomiche.