Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Il Pisa sbanca il Druso con una prestazione convincente

Cambia ancora formazione Mister Aquilani che a sorpresa lascia fuori Veloso ma senza inserire un sostituto naturale. Centrocampo che parte a tre, con Marin centrale supportato da Piccinini e Valoti, più spostato verso la sinistra, ma che in corso d’opera diventa a quattro con l’avanzata di Esteves. In attacco Moreo punto di riferimento con le imbucate a destra di Tramoni e a sinistra di Mlakar.

Nel primo tempo succede molto poco. Partita combattuta soprattutto a centrocampo con la squadra di Aquilani che fa affidamento come sempre sul possesso palla. Il Sudtirol prova qualche affondo in più, ma senza impensierire mai Nicolas, solo una richiesta di rigore per una presunta trattenuta di Canestrelli su Merkaj, ma proteste molto blande. L’occasione più ghiotta capita poi sui piedi di Moreo, assist di Lisandru Tramoni che mette una bella palla verso la punta centrale che in acrobazia tenta un palonetto sull’uscita del portiere altoatesino, palla però lenta su cui corrono sia Piccinini che Masiello sulla linea di porta con quest’ultimo che resta a terra per una botta alla testa e l’azione che sfuma. Quando sembrava che le squadre si avviassero negli spogliatoi con in risultato ad occhiali una discesa di Esteves rompe l’equilibrio. Il portoghese si accentra palla al piede e scarica a sinistra per Mlakar, quest’ultimo scodella in mezzo dove il capocannoniere della squadra Valoti anticipa il suo compagno di squadra Moreo e spinge in rete. Subito dopo, nei minuti di recupero il primo velleitario tiro in porta dei padroni di casa che Nicolas blocca senza problemi un tentativo di Odowgu.

Inizio secondo tempo Aquilani lascia fuori Tramoni, uno dei quattro ammoniti nella prima frazione, lanciando al suo posto Vignato spostando Mlakar a destra e lasciando al subentrato la zona sinistra d’attacco. Pisa che parte subito forte: Moreo riceve dentro l’area, ma raddoppiato si appoggia a Vignato sulla sinistra che appoggia all’accorrente Marin che prova il tiro da fuori alto. Al 50esimo il raddoppio: Mlakar con l’esterno appoggia per Moreo, sempre d’esterno passa la palla all’accorrente Piccinini che con gran lucidità da in profondità per Valoti che entra in area e con facilità batte il portiere in uscita per la sua doppietta di giornata nonché quinta rete stagionale, sempre più capocannoniere della squadra. Pisa più sicuro di sè, crea azioni in contropiede ma non concretizza e, come capita nel calcio…chi sbaglia paga. Al 60esimo in un’azione simile a quella che ha portato il Pisa in vantaggio nel primo tempo il Sudtirol accorcia le distanze con Pecorino. Pisa che nei minuti successivi ha difficoltà col possesso palla ed è costretto ad inseguire i tirolesi e aspettare di agire in rimessa. Aquilani corre ai ripari con i cambi coprendosi un po’ di più: Barberis per Valoti e Calabresi per Esteves sono i primi cambi, poco dopo è Piccinini a chiedere il cambio per un indurimento muscolare, al suo posto Nagy. E a 10′ dalla fine un generoso Moreo, abile a tenere su la squadra lascia il campo per Torregrossa. Sudtirol che ha fino ad oggi ha avuto nell’ultimo quarto d’ora di gara il maggior numero di reti realizzate non riesce a creare molte palle gol. E’ quindi il Pisa in rimessa ad andare vicino al tris, da un’azione insistita Barberis mette al centro dell’area per Marin che di testa per poco non trova un improbabile gol, salvato da Poluzzi in tuffo. L’assalto finale dei tirolesi non porta a niente, smentendo per una volta le statistiche: il Sudtirol non segna nell’ultimo quarto d’ora e il Pisa non subisce gol nel recupero, gol che oggi sarebbe stato una vera beffa, per una prestazione che ha suggellato il meritato risultato vincente.

SUD TIROL: Poluzzi; Giorgini (63′ Lonardi), Vinetot (26′ Cuomo), Masiello, Davì; Merkaj (46′ Pecorino), Tait, Kofler (46′ Peeters), Casiraghi; Odogwu, Cisco (77′ Ciervo). A disp. Drago, Arlanch, Cagnano, Ghiringhelli, Broh, Rauti. All. Bisoli
PISA: Nicolas; Esteves (65′ Barberis), Canestrelli, Leverbe, Beruatto; Marin, Valoti (65′ Calabresi); Tramoni (46′ Vignato), Piccinini (73′ Nagy), Mlakar; Moreo (80′ Torregrossa). A disp. Loria, Hermannsson, Gliozzi, Masucci, Arena, Barbieri, Veloso. All. Aquilani.
ARBITRO: Manuel Volpi della sezione di Arezzo
RETI: 45′ Valoti, 50′ Valoti, 61′ Pecorino
AMMONITI: Kofler, Tramoni, Piccinini, Merkaj, Marin, Esteves, Nicolas