Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Ospedale Lotti: il 14 novembre test e informazioni in occasione della Giornata Mondiale del Diabete

Nell’atrio del Lotti di Pontedera, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete che si celebra martedì 14 novembre, i sanitari del servizio di diabetologia in collaborazione con i volontari dell’Associazione Diabetici della Valdera, saranno disponibili dalle 9.00 alle 18.00 per effettuare test di screening e rispondere alle domande degli utenti.  

“Il diabete mellito richiede particolare attenzione in tutte le sue fasi – affermano Laura Bini e Alessandra Ghio del servizio diabetologico della Valdera – dalla prevenzione attiva, alla diagnosi precoce, dalla terapia al trattamento delle sue complicanze. Per questo è importante che i cittadini facciano almeno un test di controllo visto che l’esordio del diabete è silenzioso. Si consideri che solamente in Valdera abbiamo in carico circa 5 mila pazienti. Si tratta di quella che è stata definita una vera e propria pandemia”.

“Da diversi anni stiamo assistendo – spiega Graziano Di Cianni, coordinatore dell’Area Diabetologica dalla USL Toscana nord ovest – ad un aumento esponenziale dei diabetici.  Si tratta di una patologia emergente che colpisce indistintamente e spesso senza sintomi anziani, ma anche persone giovani e addirittura bambini. Tra i nostri obiettivi dichiarati c’è sicuramente quello di “stanare il diabete sommerso” perché si calcola che per ogni 2 persone a conoscenza della propria condizione ne esista una che ancora non ha la consapevolezza di essere malato. E lo conferma il fatto che ogni anno, durante il mese della prevenzione, intercettiamo 5 o 6 persone che sono malate senza saperlo. Il movimento è il primo passo per evitare l’insorgenza di alterazioni metaboliche e quindi una forma di prevenzione importante”.