Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pisa: un incontro sulla rete a supporto dell’Amministrazione di sostegno, istituto fondamentale per la tutela della persona fragile

“La rete a supporto dell’Amministrazione di sostegno” era il tema dell’evento formativo organizzato dall’Azienda USL Toscana nord ovest in collaborazione con ANCI Toscana, che si è svolto lunedì 13 novembre 2023 nella sede delle Officine Garibaldi a Pisa e che ha fatto registrare un’ottima adesione, con oltre 90 iscritti.

Dopo l’apertura dei lavori, a cura degli assessori regionali Serena Spinelli (Welfare e integrazione socio-sanitaria) e Stefano Ciuoffo (Sistemi informativi, rapporti con gli enti locali e partecipazione),

sono intervenute, tra gli altri, la direttrice dei Servizi sociali Asl Laura Guerrini e la responsabile dell’Ufficio formazione Anci Toscana Giuditta Giunti.
L’incontro, finalizzato alla condivisione delle buone pratiche legate all’istituto dell’amministrazione di sostegno e alla definizione di prospettive di lavoro future, ha visto la partecipazione non solo degli assistenti sociali del dipartimento Servizio sociale non autosufficienza e disabilità dell’Asl ma anche del personale delle Società della salute, delle Amministrazioni comunali, degli enti del Terzo settore presenti nel territorio aziendale e di molti professionisti del settore giuridico.
Durante l’incontro sono intervenuti anche i Giudici tutelari dei Tribunali ordinari di Pisa, di Lucca e di Massa rappresentati, rispettivamente, da Santa Spina, Maria Giulia D’Ettore e Vanessa Castagna.

Le tre dottoresse hanno ribadito l’importanza di questo istituto nella tutela della persona fragile ma anche la necessità di consolidare sempre di più le buone prassi tra i Servizi socio-sanitari e l’Autorità giudiziaria.

Nel corso della giornata di studi sono stati anche presentati i risultati del progetto “Promozione dell’istituto dell’Amministratore di sostegno nell’Azienda USL Toscana nord ovest”.
Hanno contribuito alla buona riuscita della giornata anche le esperienze dei territori, evidenziate da Assistenti sociali delle Zone Lunigiana, Piana di Lucca, Valdera-Alta Val di Cecina e Livornese.

In foto: un momento dell’evento del 13 novembre a Pisa