Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pontedera, il sindaco Franconi: “Non lasceremo nessuno indietro”

La fatica intrisa di apprensione e rabbia di chi ha cercato, senza trovarlo, aiuto e il nostro supporto per spalare il fango e togliere l’acqua dalla casa, il negozio, il garage o il capannone mi ha accompagnato ogni ora di quelle trentasei senza sonno in cui ho provato a dare il mio contributo al sistema della protezione civile che stava, e sta, prendendosi cura dell’emergenza in corso. A coloro verso cui non abbiamo avuto persone, attrezzature e mezzi da offrire per gestire una difficoltà consegno, prima di riposarmi qualche ora, le mie e le nostre scuse.

Ma anche a loro voglio dire che abbiamo fatto davvero tutto quel che era possibile e immaginabile per difendere, con amore, dedizione e passione, la nostra città da una valanga d’acqua che in tre ore ha scaricato la pioggia di un mese intero, il più piovoso dell’anno; un evento che nessuno non può non giudicare eccezionale e per ciò stesso vigliacco, che ci ha colpito senza concederci il tempo e il modo di ripararci a prescindere da qualsiasi foglia stesse occludendo qualunque griglia di qualsivoglia fognatura. Alla stanchezza orgogliosa delle donne e degli uomini, volontari, dipendenti, soldati, pubblici ufficiali e cittadini che in questi due giorni hanno aiutato (e stanno aiutando) a far rialzare la testa a Pontedera voglio dedicare una gratitudine autentica, gonfia di affetto e riconoscenza.

La sala operativa resta aperta e gli interventi proseguono: io provo a concedermi qualche attimo di riposo perché ho bisogno, tra poco, di esser nuovamente pronto a metterci responsabilità e impegno rispetto alle tante cose ancora da fare. Non lasceremo indietro nessuno e nessuno, alla fine del girone dantesco che probabilmente ci farà attraversare la variopinta burocrazia del nostro paese, si dovrà esser sentito solo quando il sole si leverà sulle spalle di questo nubifragio.

Forza Pontedera.