Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Premio Mercurio 50&Più Toscana, cinque pisani tra i premiati

La cerimonia si è tenuta a Lucca nell’Auditorium della Chiesa di San Francesco
Ci sono anche cinque imprenditori e professionisti della provincia di Pisa tra i 47 premiati provenienti da tutta la regione che hanno ricevuto il Premio Mercurio
50&Più Toscana nella cornice dell’Auditorium della Chiesa di San Francesco a Lucca. L’onorificenza è stata istituita a livello regionale da 50&Più Toscana, l’associazione
di ultracinquantenni del sistema Confcommercio. L’edizione 2023 del premio, la quarta, è realizzata con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Lucca
e del Comune di Lucca.
A ricevere la targa con il dio alato Mercurio, messaggero degli dei e protettore del commercio, dei viaggiatori, dell’ eloquenza, dell’atletica, delle trasformazioni di ogni tipo, della velocità, della destrezza e della farmacia, i pisani Sergio Benedetti (gioielliere), Romolo Berti (imprenditore), Franco Cambi (agente di commercio), Enrico Morgantini (farmacista) e Gennaro Oliva (abbigliamento) .

La cerimonia, che si è aperta con i saluti del presidente di 50&Più Toscana Antonio Fanucchi, ha visto la partecipazione del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, del Sindaco del Comune di Lucca Mario Pardini, del presidente della Provincia di Lucca Luca Menesini, del presidente di Confcommercio Toscana Aldo Cursano e l’intervento per la 50&Più nazionale del segretario nazionale Gabriele Sampaolo.

“Un premio dedicato ai volti noti del nostro territorio, storie professionali importanti delle quali siamo orgogliosi – spiega Franco Benedetti, presidente provinciale 50&Più di Pisa – ma anche storie di vita vissuta ispirate a principi e valori sani. Il loro impegno di tanti anni, profuso in un dignitosissimo silenzio, rappresenta un’altissima espressione di coesione sociale per la nostra provincia e un esempio per tutti i giovani. Meriti che 50&Più intende appunto valorizzare con il Premio Mercurio Toscana, che ogni due anni viene attribuito a coloro che si sono distinti sul territorio regionale nel settore del commercio, turismo e dei servizi, volontariato o in ambito sportivo, farmaceutico, insegnamento scolastico, scrittura e poesia”.

“Siamo orgogliosi di vedere imprenditori e professionisti del nostro territorio spiccare a livello regionale ricevendo un riconoscimento che premia la professionalità, la dedizione e spirito di sacrificio di personalità che hanno svolto in questi anni uno straordinario lavoro, e allo stesso tempo un messaggio di speranza e fiducia verso il futuro per le nuove generazioni” afferma il direttore di Confcommercio Provincia di Pisa Federico Pieragnoli.

Chi siamo
50&Più, Associazione di ultracinquantenni aderente a Confcommercio – Imprese per l’Italia. Fondata nel 1974, opera per la rappresentanza e la tutela dei propri soci e il riconoscimento degli over 50 come risorsa, promuovendone il ruolo sociale. Forte di 330 mila iscritti, è interlocutrice qualificata degli organi politico-istituzionali del Paese in materia previdenziale e sociale. È diffusa su tutto il territorio nazionale e conta anche 26 sedi in 10 paesi del mondo.