Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Week-end ricco di appuntamenti a Calci, ospite la delegazione di Padula per la conferma del gemellaggio fra le due Certose

La Valgraziosa accende le luci del Natale, per salutare le imminenti festività anche con un auspicio di pace, e si appresta a vivere un fine settimana intenso tra Mercatino di Natale, Book Fest, la conferma del Patto di Gemellaggio fra le Certose di Calci e di San Lorenzo di Paduala (Salerno) e alcuni momenti di riflessione, legati alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e alla Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Per la conferma del gemellaggio fra le Certose, durante tutto il fine settimana sarà ospite di Calci una delegazione di Padula, guidata dalla sindaca Michela Cimino. Il Patto, siglato a Padula nel 2020 su iniziativa dell’associazione ‘Amici del Vallo di Diano e del Cilento in Toscana’, coinvolge in primo luogo la Certosa campana e i due musei calcesani, il Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Calci e il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, più le amministrazioni comunali di Padula e di Calci.

“Siamo orgogliosi di questo primo Gemellaggio fra Certose in Italia – commenta il sindaco di Calci, Massimiliano Ghimenti –, che vede la nostra Certosa e il nostro territorio protagonisti. La conferma del Patto segnerà anche l’avvio della promozione congiunta delle due splendide realtà culturali e dei rispettivi territori, con l’auspicio che il gemellaggio possa anche allargarsi ad altre Certose. E siamo felici di poter ospitare la delegazione di Padula in un fine settimana ricco di iniziative, rappresentativo della vitalità della nostra Comunità”.

Il Mercatino di Natale, giunto all’ottava edizione, si terrà sabato 25 e domenica 26 Novembre in orario 10-19. Ad accogliere i visitatori ci sarà un ricco girotondo di banchi ad abbracciare la Pieve romanica, con gli artigiani, gli artisti, gli olivicoltori e i commercianti locali chiamati a proporre prodotti del territorio, biologici e a km 0, e piccoli pensieri fatti con le mani e con il cuore. Ad allietare le due giornate anche musica, laboratori per bambini, Babbo Natale e altre piccole sorprese, come gli stand gastronomici dove gustare prelibatezze dolci e salate e bevande calde a partire da mezzogiorno.

Sempre nel fine settimana ci sarà il Book Fest, la Fiera della Lettura con numerose presentazioni di libri per grandi e piccini diffuse sul territorio, più due importanti momenti di riflessione, entrambi sabato 25: alle 17, in sala consiliare, Laura Fagiolini presenterà il suo libro “Malmaritata” e dialogherà con il pubblico; e poi alle 21, al Teatro Valgraziosa, andrà in scena “Requiem per un burattino” della Scugnizzeria di Scampia.