Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pisa-Ascoli, “nemici” da una vita

Una rivalità storica quella tra nerazzurri e bianconeri. Sfida che si è già svolta in 15 occasione sul prato dell’Arena e su tutti i primi tre campionati nazionali.

Quinta partita consecutiva in Serie B, squadre dell’attuale campionato con più continuità in categoria assieme al Cittadella. In Serie B le sfide all’Arena sono in totale 9. 6 le vittorie del Pisa ed un solo successo ascolano, nella stagione 1992-1993 con grandi firme in campo tra ambe le parti: Chamot, Vieri, Cristallini e Scarafoni tra gli altri con la maglia nerazzurra, Lorieri, Troglio e Benny Carbone tra i bianconeri. Alla fine la risolse Oliver Bierhoff che trafisse Gianluca Berti.

Due precedenti anche in Serie C, dove è avvenuta l’ultima vittoria dell’Ascoli, nel febbraio 2015 grazie al gol dell’ex Perez. I primi quattro scontri invece sono avvenuti in Serie A, ai tempi delle sfide tra Rozzi e Anconetani: sfide in parità con una vittoria per parte e due pareggi.

L’anno scorso furono due gol dei nerazzurri con gli attuali giocatori Torregrossa e Canestrelli a consolidare una partita in cui il Pisa meritò ampiamente. Mentre due stagioni orsono non bastò un bellissimo gol di tacco di Tano Masucci a portare a casa i tre punti, la sfida terminò 1 a 1 grazie al pareggio di Dionisi su rigore.