Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Tornano i «thè di Toscana Oggi»: mercoledì si parla di Maria Schiratti

«Beata con un Beato». Sarà dedicato alla figura di Maria Schiratti il «thè di Toscana Oggi» in programma il prossimo mercoledì 13 dicembre alle ore 17 all’auditorium del pensionato Toniolo, a Pisa in via San Zeno 8.

Madre di sette figli, Maria era la moglie del professor Giuseppe Toniolo, l’«economista di Dio», riconosciuto Beato il 29 aprile 2012 da papa Benedetto XVI. A lei si deve la nascita, a Pisa, della Casa di protezione della giovane, che oggi ha sede a Navacchio.

E saranno proprio le volontarie dell’Acisjf Francesca Coraggio Terreni e Donatella Marcesini intervistate da Andrea Bernardini e Carina Cherubini a parlare di Maria Schiratti e della storia dell’associazione, che in tanti anni ha accolto centinaia di ragazze madri, spesso vittime di violenza.

Sarà questo il primo dei sei incontri culturali promossi dal settimanale diocesano nell’anno pastorale 2023/2024.

Molte le novità annunciate.  «Intanto – osserva don Luca Baù, direttore dell’ufficio diocesano delle comunicazioni sociali – la location: non più il prestigioso cenacolo della chiesa dei Cavalieri – non più utilizzabile –  ma l’auditorium del pensionato universitario Toniolo: un ambiente più facilmente raggiungibile.  Cambia anche la formula: l’orario di inizio sarà le 17, che poi è l’ora vera e propria del thè. Vedremo più volti giovani: i lettori del settimanale saranno accolti dagli studenti dell’istituto alberghiero Matteotti e accompagnati ai tavolini, potranno consumare il thè mentre ascolteranno la conferenza».

Quest’anno i «Thè di Toscana Oggi» saranno condotti da un giornalista di Toscana Oggi e da una speaker di Radio Incontro. E su Radio Incontro (Fm 107.70) la conferenza sarà replicata il martedì successivo dopo il giornale radio delle 19. L’introduzione sarà affidata a due ragazzi dell’istituto arcivescovile Santa Caterina – Francesco Soldi e Sofia Secchi – che stanno facendo un percorso di alternanza scuola lavoro con il settimanale. Confermata la presenza della giovane designer Rachele Bernardini, in arte Tartitarta, che con le sue vignette accompagnerà l’intervista.

Più ritmo, più ospiti, più interventi. I thè di Toscana Oggi assumeranno il format di un talk.

Ogni incontro si concluderà con il lancio della «camminata di Toscana Oggi», presentata dalla guida ambientale Nino Guidi, co-curatore della rubrica settimanale «Girovagar di loco in loco».

I thè sono riservati agli abbonati al settimanale. Chi non lo fosse può comunque partecipare sottoscrivendo un abbonamento di prova (euro 10) sul posto, che darà loro diritto a partecipare alla serata e a ricevere il giornale per un mese.

L’iniziativa è realizzata con il supporto di Farma Q3 (Farmacie comunali di San Giuliano Terme), Lavanderia Irpinia, la «Bottega del tè», Opera della primaziale pisana, Pisa Is Mura, Coop culture, Istituto alberghiero Matteotti e Istituto arcivescovile Santa Caterina.