Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Una scuola al museo, storia di un percorso didattico nato dall’integrazione tra scuola e territorio: domani a San Miniato presso l’Auditorium del Convento di San Francesco

Sabato 2 dicembre, ore 10,30
Auditorium del Convento di San Francesco a San Miniato
presentazione del libro: Una scuola al Museo
Storia di un percorso didattico nato dall’integrazione tra scuola e territorio

Si annunciano presenze importanti il 2 dicembre presso il Convento di San Francesco alla presentazione del volume Una scuola al Museo edito da ETS.
Oltre ai curatori, Andrea Fubini, dirigente dell’Istituto Comprensivo Sacchetti, e Cecilia Iannella, docente di storia antica e medievale del Dipartimento di civiltà e forme del sapere dell’Università di Pisa, interverranno: Andrea Simonetti, dirigente dell’ambito territoriale dell’USR di Pisa, il Sindaco di San Miniato Simone Giglioli, l’assessore regionale all’ istruzione Alessandra Nardini, Federico Cantini professore ordinario di Archeologia cristiana e medievale al Dipartimento di Civiltà e forme del sapere dell’Università di Pisa. Il professore ha avuto fin dall’inizio dello scavo della pieve altomedievale di San Genesio, la direzione scientifica, seguendo poi anche il progetto didattico della scuola.
Le 130 pagine del volume Una scuola al Museo, edito da ETS Pisa, raccontano il progetto didattico triennale svolto da una classe della scuola primaria Collodi dell’Istituto Comprensivo Franco Sacchetti di San Miniato nell’area Archeologica di San Genesio. Una narrazione scritta a più mani che riporta il punto di vista dei diversi protagonisti del progetto a partire proprio da quello delle alunne e degli alunni. Il testo è arricchito da diverse foto che ben documentano il percorso svolto dalle bambine e dai bambini della classe.
Durante la presentazione saranno, ancora una volta, le bambine ed i bambini che hanno frequentato la scuola a San Genesio protagonisti, saranno loro, infatti, a raccontare il loro lavoro attraverso la lettura dei testi collettivi che narrano i diversi momenti del progetto didattico.