Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Bonfanti bagna l’esordio con un gol decisivo: finisce 2-2 all’Arena tra Pisa e Reggiana

Col nuovo anno torna anche la Serie B e per la prima giornata di ritorno il calendario “asimmetrico” ha designato essere la Reggiana di Alessandro Nesta ad essere accolta all’Arena dai nerazzurri. Entrambe le squadre in serie positiva; migliori gli emiliani reduci da due vittorie nel periodo natalizio con un migliaio di tifosi al seguito.
In casa nerazzurra il nuovo acquisto Bonfanti si accomoda in panchina con Moreo ancora unica punta; Aquilani invece fa scelte diverse per i trequartisti inserendo Mlakar per D’Alessandro mentre Arena lascia il posto a Valoti.

Lo schieramento del Pisa è diverso rispetto al previsto con Mlakar che opera in zona centrale e Moreo molto largo a sinistra.
Minuto 9: al primo affondo passa la Reggiana con Melegoni che riceve palla sulla sinistra da Sampirisi, controlla fa 20 metri palla al piede senza essere affrontato da nessun nerazzurro, entra in area e piazza un destro a girare sotto l’incrocio.
La reazione del Pisa non è veemente ma 7 minuti dopo i nerazzurri trovano il pari. Sul primo corner per il Pisa colpo di testa di Mlakar che viene intercettato dal braccio alto di Sampirisi. Zufferli fa proseguire ma sul vantaggio non concretizzato decreta il calcio di rigore.
Va sul dischetto Valoti che spiazza Bardi: pareggio e settimo sigillo stagionale per il miglior marcatore stagionale del Pisa.
Al 27′ Reggiana di nuovo vicina al vantaggio con Portanova pescato al limite dell’area piccola tenta un pallonetto che supera Nicolas e finisce di poco alto sopra la traversa.
Il Pisa ha harakiri al minuto 34: punizione innocua di Kabashi da sinistra Nicolas sbaglia clamorosamente l’uscita mancando il pallone ed è un gioco da ragazzi per Antiste mettere nella porta sguarnita di testa da pochi passi.
Nel recupero è il VAR a graziare il Pisa: altra uscita a vuoto di Nicolas con Gondo che mette in rete aiutandosi però con un braccio secondo Serra e il gol viene annullato. Termina così la prima frazione di gioco.
Primo tempo in difficoltà per il Pisa con poche idee e manovra compassata come spesso abbiamo osservato nella prima parte di questa stagione. La Reggiana invece molto ordinata ha saputo sfruttare i regali della retroguardia nerazzurra ma soprattutto gli immensi spazi lasciati sulla destra dal Pisa dove Barbieri in fase difensiva è stato spesso in ritardo con Caracciolo costretto a chiudere in affanno da quella parte.

Nel secondo tempo subito tre cambi per Aquilani con Esteves spostato a centrocampo con Marin, D’Alessandro per Valoti e Arena per Nagy oltre a Calabresi per Barbieri.
L’occasione se la crea proprio Calabresi al 12′ con un rasoterra in area smanacciato la Bardi sulla cui respinta non c’è nessuna maglia nerazzurra pronta a ribadire in porta.
Al 20′ grande discesa centrale di Arena che serve Esteves, il portoghese calcia forte ma Bardi si supera nella deviazione. A 20 minuti dal 90′ fa il suo esordio in maglia nerazzurra Bonfanti che prende il posto di Moreo. A 10 minuti dal termine torna in campo anche Ernesto Torregrossa che due minuti dopo (82′) confeziona un assist fantastico per Bonfanti che di destro buca sotto le gambe Bardi per il pareggio del Pisa.
Dopo tre minuti il Pisa sfiora il colpo: ancora Bonfanti controlla di petto in area spalle alla porta poi calcia di prima intenzione di sinistro un rasoterra sul quale Bardi si supera ancora con un riflesso deviando il pallone alla sua sinistra.
Nel finale il Pisa ci prova con discreta convinzione e questa volta non rischia nulla dietro ma il risultato non cambia: termina 2-2, un pari tutto sommato giusto col Pisa che è cresciuto nel secondo tempo e soprattutto nel finale dopo i cambi che hanno dato maggiore qualità e velocità in attacco.
In definitiva anche la scelta di Esteves a centrocampo nella ripresa ha funzionato col portoghese che è sicuramente stato uno dei migliori nerazzurri. Resta il rammarico per il primo tempo giocato con poca convinzione e poca qualità che ha visto ancora i nerazzurri rincorrere.
L’imperativo deve essere ripartire dagli ultimi 20 minuti per affrontare questo mese di gennaio impegnativo contro squadre impegnate nella zona medio-bassa della classifica.

Come sempre ulteriori commenti sulla partita mercoledì alle 21.30 in E Ora Parlo Io! – La Voce dei Tifosi in onda su Punto Radio FM 91.1-91.6, in streaming su puntoradio.fm e sulla app di Punto Radio oltre che sui profili Facebook di E Ora Parlo Io, Pisa In Video e Punto Radio.


Il tabellino

Pisa-Reggiana 2-2

Reti: 9′ Melegoni, 16′ Valoti (rig.), 34′ Antiste, 82′ Bonfanti

Pisa (4-2-3-1): Nicolas, Barbieri (46′ Calabresi), Caracciolo, Canestrelli, Esteves; Marin, Nagy (46′ Arena); Mlakar, Valoti (46′ D’Alessandro), L. Tramoni (81′ Torregrossa); Moreo (69′ Bonfanti). A disposizione: Loria, Hermannsson, Tourè, Piccinini, De Vitis, Vignato, Masucci. Allenatore Alberto Aquilani

Reggiana (3-4-2-1): Bardi; Sampirisi, Romagna, Marcandalli; Fiamozzi, Kabashi, Bianco (74′ Varela), Melegoni; Antiste (74′ Crnigoj), Portanova (74′ Libutti); Gondo. A disposizione: Sposito, Satalino, Rozzio, Girma, Cigarini, Reinhart, Szyminski, Nardi, Pajac. Allenatore: Alessandro Nesta

Arbitro: Luca Zufferli di Udine
Assistenti: Gamal Mokhtar di Lecco e Kaled Bahari di Sassari
4° uomo: Andrea Bordin di Bassano del Grappa
VAR: Marco Serra di Torino; AVAR: Gianpiero Miele di Nola

Ammoniti: 20′ Bianco, 30′ Canestrelli, 33′ Barbieri, 48′ Valoti, 59′ Marin, 66′ Esteves, 71′ Kabashi, 86′ D’Alessandro, 94′ Arena
Espulsi: –
Angoli: 6-3
Recupero : 2 min. 1° tempo; 5 min. 2° tempo
Spettatori: 7.414