Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Calcinaia, anziani una risorsa

Un nuovo incontro, un altro passo del percorso del gruppo che unisce l’unità pastorale di Calcinaia e Fornacette e il Comune di Calcinaia.

Il nuovo appuntamento promosso appunto da Agorà delle Idee si svolgerà Mercoledì 10 Gennaio a partire dalle ore 19.00 presso la sala J. Andreotti in Piazza Kolbe (Piazza PAM) a Fornacette e si intitola “L’anziano siamo noi, Terza età – Super età”.

La serata che tratterà appunto il tema dell’invecchiamento con la partecipazione di tutte quelle realtà che animano, sostengono e accompagnano i nostri anziani, sarà divisa in due parti.

Nella prima attraverso una dettagliata relazione elaborata dal Comune si potrà inquadrare la situazione degli Over 65 sul nostro territorio con numeri e dati che chiariscono quanto sia importante la presenza di anziani a Calcinaia e Fornacette.

Successivamente grazie agli interventi di rappresentanti della RSA Migliorati, della Rsa Cottolengo, di Giovani senza età, dell’Associazione Auser e della Sartoria della Solidarietà si potrà approfondire il tema e conoscere proprio le storie dei nostri anziani e le esperienze e le attività in cui possono e sono coinvolti direttamente nel corso dell’anno.

Dopo l’Aperipensiero, ovvero una gustosa apericena offerta a tutti i partecipanti che regala anche uno spazio di tempo per riflettere su quanto emerso, nella seconda parte della serata sono previsti i laboratori e una condivisione delle considerazioni a sunto di questa iniziativa.

L’invito a questo incontro è aperto a tutta la cittadinanza e l’ingresso alla serata è naturalmente libero.