Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Un tripudio di colori e maschere: domani a Bientina arriva il Carnevale

Ai nastri di partenza la storica rassegna attiva dal 1939 e organizzata dall’Associazione Intesa Bientinese Per Il Carnevale con il patrocinio del Comune di Bientina.
Domenica 21 Gennaio il primo appuntamento a Bientina si prepara a colorarsi di coriandoli, maschere, sfarzosi carri allegorici e stelle filanti.

L’Associazione Intesa Bientinese Per Il Carnevale e il gruppo mascherato I Bientinacci hanno lavorato incessantemente negli ultimi mesi per realizzare uno degli appuntamenti più attesi dalla comunità. Una manifestazione nata nel 1939 e che da allora raccoglie l’entusiasmo di grandi e piccini.

La rassegna, patrocinata dal Comune di Bientina, inizierà Domenica 21 Gennaio alle ore 10:00 con la visita a bambine e bambini dell’Ospedale Lotti di Pontedera e la consegna dei regali da parte del gruppo de I Bientinacci.
Alle ore 15:00, il corso di apertura e alle 16:00, la cerimonia dell’alzabandiera.

Gli appuntamenti continueranno le Domeniche successive: 28 Gennaio, 4 Febbraio, 11 Febbraio, sempre dalle ore 15:00.
Martedì 13 Febbraio alle 10:00, il Carnevale si trasferirà alle scuole e al centro anziani, mentre Sabato 17 Febbraio ultimo appuntamento: dopo il corso di apertura, a partire dalle 19:00 la serata si animerà con la mascherata sotto le stelle, i balli in piazza, l’estrazione della lotteria e la cerimonia dell’ammaina bandiera. La manifestazione si chiuderà con lo spettacolo pirotecnico e il tradizionale falò del Bientinaccio.

“Il Carnevale trasforma il nostro Paese in un mondo incantato – dichiara il Sindaco Dario Carmassi – Un momento di festa e condivisione importante per Bientina che cresce e si arricchisce anno dopo anno e che testimonia la forza della nostra comunità nel celebrare l’allegria e la tradizione. Per tutto questo dobbiamo ringraziare di cuore l’Intesa Bientinese Per Il Carnevale, le volontarie e i volontari: il loro immancabile e costante impegno è il segreto della riuscita di questa manifestazione”.

“Anche quest’anno l’Associazione Carnevale Bientinese e i volontari hanno lavorato duramente affinché tutto fosse pronto nei minimi dettagli – dichiarano Enzo Cristianini e Alfredo Nuti, Presidente e Segretario/Socio Fondatore dell’Associazione Intesa Bientinese Per Il Carnevale – Il Carnevale rappresenta un momento di gioia che piace a tutta la nostra comunità e non solo: nata come rassegna paesana, la manifestazione è cresciuta sempre più, divenendo nel corso degli anni un appuntamento irrinunciabile per tantissime persone provenienti da tutta la Toscana e non solo”.