Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Il Pisa a Parma in un campo “amico”

Sono 18 i precedenti del Pisa al Tardini di Parma. Tra questi 8 sconfitte per i nerazzurri, 4 pareggi ma già ben 6 successi. Negli ultimi tre scontri ci sono ben due successi nerazzurri ed uno svanito per poco.

Nel 2018 le due squadre si incontrarono ad agosto in Coppa Italia. Il Parma neopromosso in Serie A ospitava il Pisa di D’Angelo che a fine anno venne promosso in Serie B. Il Pisa con l’attuale terzo portiere nerazzurro Campani in campo, autore di un’ottima prova, riuscì a vincere grazie ad un gol di Zammarini. Le due squadre si ritrovarono poi tre anni dopo in Serie B, la partita terminò per 1 a 1 dopo l’iniziale vantaggio di Lucca per il Pisa, questo pareggio fermò la cavalcata iniziale del Pisa che era reduce da 5 vittorie di fila ad inizio campionato. Infine lo scorso campionato il Pisa sbancò il Tardini con un gran gol di Tourè a 10′ dal termine.

L’ultima vittoria del Parma risale alla Serie B del 2009 con il Pisa di Giordano che uscì sconfitto per 2 a 0 e subì il gol dell’iniziale vantaggio da parte del livornese Cristiano Lucarelli.

Tra le due squadre anche un solo precedente in Serie A, risale all’ultima stagione del Pisa in massima nerazzurra nonché la prima del Parma dei miracoli a firma Tanzi. Anche in quel caso vinse il Pisa per 3 a 2, fu l’ultimo fuoco di paglia di quella stagione terminata con la retrocessione dei nerazzurri. I ragazzi di Mister Giannini si portarono sul 3 a 0 al 60esimo, grazie alla doppietta di Michele Padovano e al gol di Maurizio Neri. Nel finale il Parma tentò la rimonta con Brolin ma si fermò poi al gol di Melli su rigore all’87esimo.