Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Jazz Superclassics al Teatro di Pisa per Il Bosco delle Stelle della Stella Maris

Con un programma di brani ‘mitici’ del repertorio jazz tra gli anni 20 e 40 del Novecento, venerdì 23 febbraio alle 21 sul palco del Teatro di Pisa sarà di scena Jazz Superclassics il progetto musicale firmato da Gina Giani e Piero Frassi Quartet.

Il concerto è organizzato dal Lions Club Pisa Certosa in collaborazione con la Fondazione Teatro di Pisa e il Comune di Pisa con l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare al Bosco delle Stelle uno dei diversi progetti legati alla costruzione del nuovo ospedale della Fondazione Stella Maris-Istituto neuropsichiatrico per la cura dei bambini in età evolutiva. 

Gina Giani (voce), Piero Frassi (piano), Andrea Beninati (batteria), Alessio Bianchi (tromba) e Marco Benedetti (contrabbasso) rileggono e reinterpretano le composizioni scritte da tre grandi compositori americani: George Gershwin, Harold Arlen e Cole Porter. Una scaletta di brani mitici, di “jazz standards”, che continuano ad affascinare musicisti e pubblico e che ormai si collocano in quel territorio che avvicina il jazz alla musica classica e che sono imprescindibili per chi, da musicista o da ascoltatore, vuole avvicinarsi al jazz.

Ospiti speciali della serata saranno Carlo Frighetto – manager di professione ma anche chitarrista di lungo corso – e Gigi Rombi – patron del mitico ‘Dottor Jazz’ – si uniranno al gruppo e porteranno sul palco con le loro chitarre le vibrazioni elettriche di alcuni grandi standard rock. Il concerto sarà presentato da Candida Virgone. 

I biglietti sono acquistabili al Botteghino del Teatro di Pisa, attraverso il servizio telefonico (050.941188) e online su www.vivaticket.com

I prezzi: 20 euro platea e palchi centrali; 15 euro gli altri settori. 

LE BIOGRAFIE:

Gina Giani, vocalist di lungo corso, inizia con il country e il blues, per avvicinarsi poi alle armonie e ai ritmi della musica jazz dagli anni ’20 agli anni’40, con un focus particolare sui brani del repertorio di Bessie Smith e di Billie Holiday. Gina ha studiato con Tina May e con Anita Wardell, due cantanti di rilievo nella scena jazz britannica. Ha partecipato a importanti manifestazioni musicali, quali Bolgheri Melody, Eccellenze Nascoste (Lajatico), e il Festival Puccini e la sua Lucca, presentando un progetto sulle composizioni di Puccini, Cole Porter e Gershwin. Il 23 febbraio, assieme al Piero Frassi Quartet, interpreterà alcuni brani famosi e ancora di grande ispirazione per i musicisti contemporanei,  composti  da George Gershwin, Cole Porte e Harold Arlen.

Piero Frassi è pianista e arrangiatore e insegna alla Siena Jazz University. A suo nome sono stati pubblicati i cd ‘Everything We Love’, ‘Serenity’ (con la partecipazione di Lee Konitz), ‘Konitz play Konitz. Skydiver’ ‘Shape Of My Heart’ -The music of Sting, ‘Mirall Circles’, ‘’Escape Lines’, Our Factory’. ‘Send one your love’. 

Come sideman i cd di Michela Lombardi 5et “Small Day Tomorrow”, ‘Swingaholic’, ’Solitary Moon’,’The Phil Woods Songbook’ vol.1 & vol.2 con Phil Woods . ‘So April Hearted’ , Nico Gori Quartet ‘Opposites’ (Philology), ‘The Tentet is Coming to Town’, ’Swinging’ Hips’, ‘Oltre il blu’. Con Emilia Zamuner il cd ‘Once Upon a Time’.

È pianista e arrangiatore di Karima con la quale oltre ad aver realizzato i cd ’Close To You’, ‘No Filter’, ‘Xmas’, si è esibito al Blue Note di Milano, Cauditorium Parco della Musica di Roma, Ascona jazz, Tour di Umbria Jazz in Cina, Rai 1 I Migliori Anni’, Radio2 Social Club.  

LE DICHIARAZIONI: 

Alessandro Carugini, vicepresidente Fondazione Teatro di Pisa

Una bella occasione per il Teatro Verdi che ha da tempo una visione e di apertura verso mondi musicali che travalicano la concertistica Classica e l’Opera Lirica.

E’ quindi senz’altro un grande onore ospitare un artista come Piero Frassi e il suo quartetto, si tratta di artisti di livello elevato. Frassi è un raffinatissimo pianista jazz compositore e arrangiatore. 

Di Gina Giani possiamo dire che ha dato prova di essere una vocalist di prima grandezza con accenti personalissimi che le derivano dalle sue esperienze country e blues.

Ad tutta questa già bella band di artisti si aggiungono le chitarre elettriche di due guest come Carlo Frighetto e Gigi Rombi. Quindi proprio un’occasione da non perdere. A nome di tutto il Teatro esprimo infine una grande soddisfazione per il fatto che i beneficiari dell’iniziativa sono i bambini della Stella Maris.

Adriana Galazzo, presidente Lions Club Pisa Certosa 

Il Club Lions Pisa Certosa è attivo dal 1994 e quest’anno ricorre il trentennale dalla fondazione. Da sempre sosteniamo importanti realtà del territorio che impegnano le loro professionalità in azioni e progetti di grande rilievo come ADMO, Agbalt, Fondazione Isola dei Girasoli, Fondazione Stella Maris.

Come è noto Stella Maris è in procinto di iniziare la costruzione del nuovo ospedale nella zona Cisanello – Isola Verde. L’intento del nostro club è riuscire a dare un contributo significativo a questa realizzazione e in particolare al progetto “Bosco delle Stelle”, un bosco nella hall di ingresso e ai piani superiori costituito da pilastri a forma di albero. Essendo gli utenti essenzialmente bambini, l’obiettivo è di rendere l’ambiente il più lontano possibile dalla tradizionale facies di cliniche e ospedali. 

Giuliano Maffei, presidente Fondazione Stella Maris 

Un grazie di vero cuore agli amici del Lions Club Pisa Certosa che da molti anni sostengono progetti innovativi che incidono positivamente nella cura e nell’assistenza dei nostri bambini e ragazzi fragili. 

È davvero un bel viaggio nella Scienza e nell’Amore quello che stiamo facendo insieme. 

Dopo la bellissima “stanza multisensoriale” che ci è stata donata nei mesi scorsi, questo concerto Jazz con grandi artisti contribuirà alla realizzazione del “Bosco delle stelle”, ossia della bellissima Hall del progetto del Nuovo Ospedale che abbraccerà con affetto e speranza i nostri giovani ospiti e le loro famiglie sin dal primo ingresso nella nostra struttura, come in una sorta di Sagrada Familia. Sarà bellissima e la voce di Gina con la musica di Piero, Andrea, Alessio, Marco, Carlo e Gigi rimarranno sempre tra il bosco e le stelle a rallegrare gli animi.

Virginia Mancini, presidente Commissione Cultura Comune di Pisa

Siamo felici che il Teatro contribuisca alla organizzazione di momenti con fine benefico e collabori con le realtà della città che propongono iniziative simili. Molto bello il progetto a favore della Stella Maris che certamente spingerà tantissima gente ad acquistare i biglietti per venire ad assistere allo spettacolo e contribuire a questo nobile scopo.