Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Matteo Trapani: “Marina di Pisa, interventi anti mareggiate della Regione. Governo e Comune facciano la loro parte”

Nei giorni scorsi il presidente della Regione Eugenio Giani e il direttore del Genio Civile, Ing. Pistone, hanno fatto un nuovo sopralluogo a Marina di Pisa per verificare la prosecuzione degli interventi di contenimento al fine di prevenire le mareggiate sul litorale. Sono state portate altre 2’500 tonnellate di rocce bianche per ricomporre le dighe di contenimento e altre ancora saranno aggiunte, per arrivare a un totale di 15’000 tonnellate di massi divise in sei lotti. L’investimento complessivo è di un milione e 450 mila euro. Altri 5 milioni invece sono previsti per un progetto organico per la messa in sicurezza del litorale a cui stanno lavorando la Regione insieme all’Università di Firenze e al Genio Civile.

Come promesso la Regione sta facendo proseguire i lavori e sta mettendo tutte le risorse annunciate nei mesi precedenti, a seguito delle mareggiate del 2 e 3 novembre e delle successive che hanno colpito e messo a durissima prova il litorale, i residenti e i titolari degli esercizi di Marina di Pisa. Dall’altra parte assistiamo invece a consiglieri comunali della destra che, improvvisandosi esperti di navigazione – più sui social che sul mare – seguono la chiatta nelle sue operazioni dichiarando che non starebbe lavorando mentre era in attesa di prendere i nuovi massi dalle cave. Allora forse sarebbe il caso che quei consiglieri si operassero per chiedere al Sindaco di fare quello che ad oggi non ha fatto e al governo di mettere i soldi che ad oggi non solamente non sono arrivati ma che addirittura sono stati tolti.

Serve farci sentire tutti verso il livello nazionale per chiedere, fuori dalle proprie appartenenze politiche, che anche il governo faccia la sua parte. Sul tema dei ristori e degli aiuti ad esempio la Regione ha comunicato da molto tempo a Roma tutti i dati relativi ai danni delle alluvioni e delle mareggiate ma ancora non è stata compiuta alcuna azione di aiuto concreta verso i cittadini danneggiati. E un’ultima domanda sta sorgendo sempre più spontanea: dopo quattro mesi ancora non v’è traccia della nomina del Commissario straordinario per la ricostruzione; cosa si sta aspettando?

Queste le dichiarazioni di Matteo Trapani, Capogruppo PD in Consiglio comunale.