Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Petrucci, FDI: “Soltanto grazie al governo Meloni ci saranno concessioni geotermiche ventennali”

Ieri in Consiglio regionale è passata una proposta di risoluzione, condivisa da maggioranza ed opposizione (a esclusione dei 5 Stelle), che impegna la Regione Toscana ad essere parte diligente nel confronto tra Enel, enti locali e aziende in vista della definizione del piano industriale.
La risoluzione è frutto di un percorso che abbiamo voluto portare in Consiglio regionale. Su mia iniziativa e del consigliere Fantozzi sono stati auditi in II Commissione i Comuni e le imprese coinvolte nella produzione geotermica. E il documento è stato elaborato a seguito di queste audizioni.
Le concessioni geotermiche potrebbero diventare 20ennali grazie ad un diretto interessamento del Capo di Governo Giorgia Meloni. Se non ci fosse stato questo intervento, a quest’ora saremmo ancora in alto mare e tutto il settore geotermico navigherebbe a vista. Un qualsiasi ragionamento in merito non può che partire dal fare un ringraziamento al Governo Meloni.


La geotermia è una eccellenza della Toscana ma troppo a lungo la Regione è stata immobile rispetto allo sviluppo di questa fonte energetica. Da oggi parte un confronto tra enti locali, Enel e aziende del territorio affinché questo settore diventi cruciale. Chiediamo che la Regione Toscana convochi allo stesso tavolo gestori, imprese del territorio ed enti locali e si impegni a garantire i livelli occupazionali perché la geotermia costituisce uno dei pochi ambiti lavorativi di queste aree. Non possiamo permetterci di perdere questa partita” lo dichiara il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Diego Petrucci.