Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pisa-Venezia, la vittoria all’Arena manca dai play-off vincenti del Pisa di Braglia

Sono 19 i precedenti tra le due Repubbliche Marinare Pisa e Venezia lungo l’Arno. Il bilancio è di 10 vittorie del “Galeone Rosso” 5 pareggi e 4 vittorie per i lagunari.

In Serie B le squadre si sono affrontate 15 volte, 8 le vittorie nerazzurre, 5 pareggi e 2 vittorie veneziane. L’ultimo scontro nella scorsa stagione terminò 1 a 1 con vantaggio iniziale di Candela pareggiato da un rigore di Gliozzi, secondo rigore della gara, il primo venne tramutato in una punizione a favore del Pisa dopo che Pohjanpalo toccò il pallone due volte durante l’esecuzione. Sempre un pareggio, stavolta per 2 a 2 nella stagione precedente: il 4 maggio del 2021, dopo che il Pisa concluse il primo tempo sul 2 a 0, grazie alle reti di Marconi e Marsura, si fece recuperare nel finale di gara dalle reti di Maleh e l’ex Francesco Forte. L’ultima volte che i lagunari espugnarono l’Arena fu il 22 febbraio 2020, anche in quel caso il Pisa passò in vantaggio, grazie a Tano Masucci, ma fu poi ribaltato dalle reti di Aramu e Samuele Longo.

Per trovare una vittoria del Pisa bisogna risalire ai ricordi felici del play-off di Serie C del 2007: un 3 a 1 senza storia da parte del Pisa di Braglia con le reti di Ceravolo, Biancone e Braiati. Per ritrovare una vittoria pisana in Serie B si deve tornare ai tempi di Romeo Anconetani: fu un gol dell’attuale vice-allenatore dell’Inter, Massimiliano Farris, a regalare la vittoria al Pisa.