Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Ponsacco, la risposta del comune alle polemiche riguardo la scuola Giusti

“Il progetto di riqualificazione della palestra Giusti si concretizza grazie alla vittoria di un bando del Pnrr. Un lavoro da oltre 600 mila euro che una volta terminato ci consegnerà una palestra interamente rinnovata negli arredi e negli impianti ma anche più sicura da un punto di vista statico e strutturale.

La data di inizio lavori è stata fissata per il 12 febbraio e non è prorogabile, salvo la perdita immediata del finanziamento del Pnrr. La durata del cantiere è di 7 mesi, questo significa che anche potendo far partire i lavori a scuola chiusa, ovvero a luglio, avremmo avuto comunque un impatto negativo sull’attività scolastica e sportiva nel periodo compreso tra settembre e dicembre 2024.

Comprendiamo l’appunto di chi è venuto a sapere della partenza di questo cantiere, con soli pochi mesi di anticipo. Questo è successo perché sui tempi di attuazione dei bandi Pnrr hanno agito incertezze di carattere nazionale ed europeo che non consentivano previsioni precise. Infatti ad un certo punto il governo ha deciso di spostare alcuni capitoli di finanziamento del Pnrr e si è concretizzato il rischio che il contributo a disposizione del nostro progetto potesse essere decurtato andando così ad inficiare l’avvio dei lavori di riqualificazione.

Per tutti questi motivi nell’estate scorsa, ovvero nel momento in cui le associazioni sportive pianificano la stagione agonistica, l’ufficio Lavori Pubblici non era nella condizione di sapere se il cantiere sarebbe partito prima del termine della stagione sportiva 2023/24.

Ciò detto l’amministrazione metterà a disposizione della scuola gli altri impianti sportivi comunali e per le associazioni sportive un indennizzo economico affinché possano applicare degli sconti sulle quote pagate dalle famiglie”.