Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pontedera, il Comune acquisisce definitivamente l’area dell’ex scalo merci ferroviario

Partita chiusa per l’acquisizione dell’ex scalo merci ferroviario di via Brigate Partigiane, dove sorgerà il nuovo terminal degli autobus. Nelle scorse ore il Comune ha portato a termine l’acquisto delle parti rimanenti dell’area, che si sviluppa su una superficie complessiva di 6274 metri quadrati.

Si tratta di un’operazione molto importante, destinata a cambiare volto ad una zona della città, quella della stazione e che prelude alla realizzazione della nuova caserma dei Carabinieri con un investimento di 6,3 milioni di euro. 

Di fatto, Palazzo Stefanelli aveva dato il via al progetto di spostamento del terminal già nel 2021, acquisendo le prime due particelle, destinate a parcheggio pubblico. 

Con questa seconda acquisizione di altre due particelle, per un importo di poco superiore a 120mila euro, da “Nuova Sistemi Urbani spa”, società del gruppo Fs Italiane, ci sarà a disposizione l’area per la realizzazione del nuovo terminal degli autobus, con un progetto di oltre 1,2 milioni di euro, di fatto liberando così la zona attualmente occupata nella quale è prevista la costruzione della nuova caserma dei Carabinieri.

“Si tratta di un passaggio fondamentale e preliminare – è il commento del sindaco di Pontedera Matteo Franconi – per la nuova sede dell’Arma che costituisce una priorità assoluta, un obiettivo che gli anni della pandemia e l’investimento imprevisto per la realizzazione del Polo Carlesi hanno soltanto rimandato nel tempo. Adesso siamo pronti per iniziare”.