Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Sabato 10 febbraio il Circolo Agorà inaugura la sua nuova sede sociale

Sabato 10 febbraio ’24 Inaugurazione della nuova sede del circolo agorà
Dopo 30 anni di attività nuova sede, nuova vita!
dalle 18 in poi aperitivo e cena sociale via Bovio 19, Pisa.
Parteciperanno: il teatro dell’assedio, Giulio D’Agnello, dome la muerte e Cristina Rovini, Alessandro Scarpellini e altri musicisti ed artisti.

Durante la pandemia il circolo agorà rischiò lo sfratto, contro il quale ci battemmo, trovando al nostro fianco esponenti del mondo dello spettacolo e della cultura italiani, i nostri soci, l’Unione Sindacale di Base, realtà politiche e associative, ma soprattutto la solidarietà di migliaia di persone che abbiamo incontrato in tanti anni di attività. Insieme abbiamo costruito un muro invalicabile, che ci permise di rimanere nella sede storica.
Una vittoria determinante, ma pur sempre con i piedi d’argilla, perché basata sulla permanenza in uno spazio privato molto costoso.

Il rischio di sfratto ci ripropose il tema della continuità nel tempo della nostra esperienza associativa. Occorreva trovare una soluzione radicale, che risolvesse la nostra condizione di precarietà. Come tramandare alle future generazioni il patrimonio di esperienze e strutture accumulato in trent’anni?
Per rispondere alla domanda abbiamo partecipato ad un avviso pubblico della Regione Toscana per la concessione di fondi regionali abbandonati, destinati ad attività culturali, di accoglienza, di formazione, politiche, sindacali, sociali, ottenendo la ex USL di via Bovio 19, esattamente di fronte alla vecchia sede. Usufruiremo così di uno spazio più ampio del precedente, dando un futuro alla nostra attività ed a quella delle realtà che condividono con noi il progetto.

Il lato negativo sono state le condizioni dell’avviso pubblico: L’usufrutto di un bene pubblico viene assegnato in base alle disponibilità economiche dell’aggiudicatario che si deve accollare i costi di ristrutturazione, per cui tante associazioni pur meritevoli di spazi adeguati non ne possono usufruire. Le spese sono state per noi enormi. Per questo chiediamo a tutti i nostri soci, sostenitori ed amici un aiuto concreto

L’IBAN dove versare un contributo e’: IT 48Z0538714000000047326027 Causale: “Per la nuova sede agorà”

Il Direttivo del Circolo agorà