Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Studenti pestati durante un corteo pacifista: “Lo sgomento e la preoccupazione” del Presidente delle Acli di Pisa e Lucca Andrea Valente

“VICINI AI GIOVANI MANIFESTANTI E AI RAGAZZI FERITI, MA INDIGNARSI NON BASTA: SIANO CHIARITI IMMEDIATAMENTE I FATTI E LE RESPONSABILITA””
Poi l’invito: “Quanto accaduto oggi è un motivo in più per partecipare domani alle 18 al presidio silenzioso per chiedere il cessate il fuoco in Palestina, Ucraina e nel mondo, che si svolgerà in Piazza dei Cavalieri, li dove si sono svolti i gravi fatti di oggi”
“Esprimiamo sgomento, indignazione e anche tanta preoccupazione di fronte a quanto accaduto stamani a Pisa, con il pestaggio da parte della polizia nei confronti di un corteo pacifista che stava sfilando in città, composto anche da tantissimi studenti minorenni”. Parte da qui il presidente delle Acli di Pisa e Lucca Andrea Valente. Ma poi va oltre: “Perché – dice- indignarsi non basta: prima di tutto vogliamo abbracciare i giovani e giovanissimi feriti mentre stavano semplicemente esercitando diritti garantiti dalla Costituzione, picchiati proprio da chi avrebbe il compito di difendere quei diritti. Poi, però, ci uniamo con forza alla voce, fortunatamente dei tantissimi che stanno chiedendo che sia fatta immediatamente chiarezza perché l’uso della forza per contrastare ragazzi inermi che manifestano opinioni legittime è ingiustificabile: siano accertati i fatti e le responsabilità di quanto accaduto”.

“E’ quello che chiederemo stasera, partecipando al presidio convocato di fronte alla Prefettura e domani sera torneremo a manifestare – continua Valente-. Lo faremo “in silenzio per la pace”, ritrovandoci alle 18 , insieme a tantissime altre realtà della società civile pisana: dalla Casa della Donna all’Arci, passando per Legambiente, Un Ponte Per, Anpi, Economia Disarmata, Caritas e Cgil, Cisl e Uil. Lo faremo, in contemporanea ad altre 110 città italiane, per chiedere di fermate la follia di tutte le guerre, la corsa al riarmo e alla distribuzione del pianeta e nello specifico per il cessate il fuoco in Palestina, Ucraina e nel mondo. Il violento e inaccettabile pestaggio di questa mattina a Pisa è un motivo in più per esserci e per dire, in silenzio, il “no” a tutte le guerre. Proprio per questo – conclude –, insieme alle altre realtà promotrici, abbiamo deciso di spostare la manifestazione da Piazza Garibaldi a Piazza dei Cavalieri, ossia lì dove si sono verificati i gravissimi fatti di oggi. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare numerosi: non rinunciamo a dire la nostra”