Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Un lessico per la Repubblica: Domus Mazziniana e Università di Pisa partner del progetto presentato al Quirinale

Una data e un luogo simbolici per un nuovo progetto che vede coinvolti la Domus Mazziniana e il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa.
Venerdì 9 febbraio, in occasione del 175° anniversario della Repubblica Romana verrà presentato presso l’Archivio Storico della Presidenza della Repubblica il progetto Un lessico per la Repubblica, patrocinato e finanziato dal Comitato per gli Anniversari nazionali e dalla Presidenza del consiglio dei Ministri.

Al progetto coordinato dai professori Maurizio Ridolfi e Sante Cruciani dell’Università della Tuscia, partecipano – oltre Pisa e Viterbo – anche le Università di Pavia, Genova e Roma tre.

In vista del 80° anniversario della nascita della Repubblica, nel 2026, le Università coinvolte e la Domus Mazziniana animeranno un percorso aperto a istituzioni, enti locali, associazioni e cittadine e cittadini con l’obiettivo di dar vita un lessico condiviso delle istituzioni repubblicane.

Un importante riconoscimento non solo della qualità della ricerca delle due istituzioni pisane, ma anche della loro capacità divulgativa e del loro legame con il territorio.

Ad aprire i lavori un seminario venerdì 9 febbraio alle 16 presso l’Archivio Storico della Presidenza della Repubblica che vedrà i responsabili del progetto confrontarsi con la Sovrintendente dell’Archivio storico Marina Giannetto, Andrea Bocchi, già allievo della Scuola Normale di Pisa, docente di Linguistica italiana, Guido Melis, Professore emerito di Storia delle Istituzioni politiche della Università di Roma “Sapienza” Giovanna Tosatti, Docente di Storia delle Istituzioni politiche della Università della Tuscia e il Rettore della Università della Tuscia Stefano Ubertini.