Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Como-Pisa, una sfida che ha visto pure la Serie A

Sono 14 i precedenti in riva al lago tra Como e Pisa, di queste sfide ben 3 si sono svolte in Serie A, terminate tutte con pareggi, 4 in Serie C con una vittoria da parte dei lariani, un pareggio e ben due successi nerazzurri.

In Serie B la sfida si è svolta già 7 volte. Il bilancio resta a favore della squadra di casa con 3 vittorie, 3 pareggi ed 1 solo successo pisano, avvenuto due anni fa con il Pisa lanciato verso il primo posto della classifica grazie ad un’autore di Scaglia su tiro di Mastinu.

Nell’ultima sfida, quella dello scorso campionato, il Pisa venne beffato al 95esimo dalla rete di testa di Da Riva, dopo che riuscì a ribaltare l’iniziale vantaggio di Cutrone con le reti di Tramoni e il capolavoro del sempreverde Masucci.

Como che non vince questa sfida in casa dalla stagione 2000-2001, allora in Serie C furono loro a ribaltare l’iniziale vantaggio di Mimmo Costanzo con reti del bomber di razza Colacone e Salvatore Fresta. L’ultima vittoria casalinga in Serie B invece risale alla stagione 1970-1971 con un secco 2 a 0.

Nella stagione 1985-1986 la sfida si disputò in Serie A. Fu una sfida a grandi firme, da una parte il Como di Rino Marchesi che schierava tra gli altri “l’animale” Pasquale Bruno, Francesco Casagrande, Luca Fusi e il compianto Stefano Borgonovo, passò in vantaggio con Dirceu. Il Pisa di Beppe Guerini agguantò il risultato con un gol di Paolo Baldieri, una delle tante stelle di quella squadra che schierava i due stranieri Berggreen, Kieft a fianco di giocatori di gran valore come Mannini, Ciro Muro, Volpecina e Antonio Cavallo.