Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Il comune di Pisa ha organizzato un cartellone di iniziative intitolato: “Il marzo delle donne”

Il Comune di Pisa, Assessorato alle pari opportunità, in collaborazione con il Consiglio cittadino per le pari opportunità ha organizzato il cartellone di iniziative “Marzo delle donne”. In programma numerosi appuntamenti che, da venerdì 8, proseguiranno fino al prossimo giovedì 28 marzo.

«Il mese di marzo dichiara Gabriella Porcaro, assessore alle pari opportunità del Comune di Pisa – rappresenta l’occasione per rimarcare l’esigenza di affermare una parità, per certi versi ancora lontana, tra uomini e donne nel mondo del lavoro, nelle discipline STEAM, nel welfare occupazionale. L’assessorato alle pari opportunità e il consiglio Cittadino propongono per l’intero mese di marzo una serie di iniziative pensate per raccontare da più angolazioni la condizione delle donne, affrontando le fondamentali problematiche che impediscono la diffusione della cultura delle pari opportunità. A partire dal giorno 8 marzo l’Amministrazione comunale intende festeggiare la donna con le sue lotte, le sue conquiste sociali, economiche e politiche, e con i suoi talenti. Il mio desiderio è che la Giornata Internazionale dell’otto marzo, dedicata a tutto il mondo femminile, venga vissuta come momento di festa, ma anche di riflessione con l’augurio che si possa garantire la totale parità soprattutto nell’ambito del lavoro. Questa ricorrenza ci sprona a ricordare i fondamentali principi di uguaglianza e dignità politica e sociale sanciti dalla nostra Costituzione, principio che, purtroppo, oggi non è ancora pienamente attuato, soprattutto nel contesto sociale. Ecco perché l’otto marzo deve rappresentare anche l’occasione per le Istituzioni per dire no a ogni forma di violenza di cui ancora oggi è vittima la donna e deve riacquistare il suo significato storico-sociale e tornare a essere un momento nel quale ribadire la centralità sociale della figura femminile sottolineando gli ambiti in cui la presenza femminile rappresenta un enorme valore aggiunto»

La rassegna degli eventi è molto ampia e ambiziosa  – continua Porcaro – e va dalla proiezione di film, allo spettacolo teatrale, a convegni su temi di violenza di genere, sulla giustizia riparativa, sulla disabilità e l’arte, la medicina di genere, le arti e i mestieri, l’imprenditoria femminile e  quella  inclusiva, su questo tema avremo la partecipazione della dr.ssa Luciana Delle Donne che ha brevettato il marchio “made in carcere”,  fino a trattare gli stili rivoluzionari nel mondo della moda femminile, evento, quest’ultimo,  che vedrà la partecipazione straordinaria del direttore artistico Rodrigo Basilicati Cardin  della Maison Cardin. Sono particolarmente orgogliosa dell’iniziativa in collaborazione con la Fondazione Palazzo Blu, grazie alla quale il Comune di Pisa ha ottenuto la vendita del biglietto scontato del 50% per la visita della mostra Le Avanguardie. Inoltre, su concessione dell’Opera Primaziale, sarà possibile visitare gratuitamente il Museo dell’Opera del Duomo. Infine le donne della città, la sera dell’otto marzo, a partire dalle ore 18.30 sotto le Logge di Banchi riceveranno in omaggio un ramoscello di mimosa”.