Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

La lotta alla disinformazione parte da Pisa: kick-off meeting del Progetto Europeo “Beyond lack of Understanding, Beyond disInformation”

Si svolge domani 8 marzo (dalle 9 alle 13) a Pisa nella Biblioteca dell’ex convento dei Cappuccini (via dei Cappuccini 2b in San Giusto) l’incontro inaugurale del progetto europeo “Beyond lack of Understanding, Beyond disInformation”. L’evento segna l’inizio della collaborazione tra Italia, Grecia, Slovenia e Croazia per affrontare la sfida alla disinformazione. Selezionato da INDIRE con fondi ERASMUS+ a novembre 2023, il progetto mira a definire gli strumenti utili ad affrontare la diffusione delle false informazioni. Durata del progetto due anni: obiettivo migliorare le capacità del personale educativo nell’identificare e contrastare la disinformazione, sfruttando metodologie innovative per migliorare le competenze del personale impegnato nella formazione.
L’incontro aperto al pubblico, si terrà presso l’agenzia formativa Aforisma, capofila del progetto, e i partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi sui processi di fact-checking e sulle migliori pratiche per educare al riconoscimento della veridicità dei fatti e delle notizie. La presenza di educatori ed esperti da differenti parti d’Europa permetterà un più ricco scambio di idee ed esperienze: un momento di dialogo e condivisione aperto a tutti.