Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Moreo regala tre punti pesanti nel finale: Ternana piegata 1-0 all’Arena

Dopo la settimana calda in casa nerazzurra con la società che è tornata a parlare col presidente Corrado e secondo le vecchie abitudini con mister Alberto Aquilani si torna in campo.
Manco a dirlo impegno importante che potrebbe rappresentare uno degli ennesimi crocevia di questa stagione: all’Arena arriva la Ternana di mister Breda, squadra che ha attraversato difficoltà anche grosse ma che non è mai affondata veramente e sta lottando per tirarsi fuori dalla zona playout. Tanti giovani interessanti e due attaccanti che stanno facendo bene nelle ultime settimane come Pereiro arrivato a gennaio e Raimondo che alla sia stagione di esordio in cadetteria sta inseguendo la doppia cifra.
In casa nerazzurra torna Valoti dal turno di squalifica ma Aquilani deve rinunciare a Bonfanti fermatosi a Cittadella dopo pochi minuti dal suo ingresso in campo nella ripresa: al suo posto Moreo in attacco.

Pisa che parte concentrato con un possesso palla e giocate importanti sull’asse sinistro tra Tourè e Barbieri; primo squillo al 10′ con percussione centrale di Tourè che verticalizza per Tramoni sul quale salva Iannarilli in uscita. Bella comunque l’azione orchestrata dal tedesco.
La partita a metà tempo cala un po’ di intensità col Pisa ancora padrone del paleggio ma più lento e in maggiore difficoltà a trovare varchi nella retroguardia umbra.
Al 33′ Ternana vicinissima al vantaggio: bella azione di contropiede con Casasola che crossa dal limite destro per Luperini che di testa colpisce a colpo sicuro ma il pallone centra la traversa: nerazzurri graziati.
Risponde il Pisa due minuti dopo con Lisandru Tramoni bravo ad andare sul fondo e a crossare teso per Barbieri: il so sinistro al volo però trova lo scudo provvidenziale di Casasola in traiettoria che salva Iannarilli. Al 39′ ci prova Moreo con un destro dai 25 metri: palla di poco fuori.
Nel finale di tempo Pisa distratto in fase di impostazione con un paio di palloni regalati agli avversari da Marin e Caracciolo che hanno innescato ripartenze per la Ternana concluse con cross insidiosi per la porta di Loria.
Primo tempo che si conclude a reti inviolate e con poche vere occasioni da entrambe le parti; Pisa che approccia bene poi controlla ma non riesce a passare e rischia grosso in una occasione con la traversa di Luperini

Nella ripresa Aquilani manda subito in campo Valoti per Tramoni e l’ex Spal rischia di segnare dopo 15 secondi ma la sua deviazione volante finisce sopra la traversa deviata da un difensore. Sul conseguente angolo ci prova Barbieri da fuori area ma il suo destro è forte ma largo.
Al 6′ risponde la Ternana con Favilli pescato in area da Pereiro: la sua conclusione batte Loria ma si stampa sul palo e Pisa salvo. Al 12′ Favilli spaventa ancora i nerazzurri: altro errore in uscita e pallone che finisce a Favilli che dal limite scocca un sinistro sul quale vola Loria e mette in angolo. Pisa sotto pressione e al 16′ è ancora Loria a dire no ad una conclusione di Pereiro dopo una bella azione umbra arrivata fino dentro l’area del Pisa.
Nerazzurri che nella ripresa soffrono e calano fisicamente e nonostante gli ingressi di Beruatto e Veloso faticano a farsi vedere in avanti ma anzi subiscono il gioco della Ternana che prova a portare via la vittoria senza prendersi particolari rischi.
Stavolta però il finale sorride al Pisa; al minuto 44 corner di Veloso da sotto la gradinata che diventa ancora una volta un assist per Moreo che sul primo palo anticipa tutti e batte di testa Iannarilli. Esplode l’Arena che oggi ha sostenuto convintamente la squadra per tutta la partita anche nei momenti più difficili; sostegno al quale si va ad aggiungere quello della Curva Nord che nel prepartita ha accompagnato il pullmann della squadra dall’hotel fino allo stadio.
Torniamo al recupero di 4 minuti nei quali la Ternana attacca a testa bassa e sfiora il pari con Dionisi che devia di testa in mischia ma Loria dice il NO definitivo con una gran parata togliendo la palla dall’angolo basso alla sua destra sulla deviazione volante di Dionisi.
Il Pisa agguanta la seconda vittoria consecutiva che consegna per la prima volta in questo campionato l’ottavo posto che varrebbe la qualificazione ai playoff. Prestazione a corrente alternata ma negli occhi e nel cuore restano i tre punti e la convinzione con la quale il Pisa ha ottenuto tutta la posta in gioco per allontanare (si spera definitivamente) la zona playout.

Come sempre ulteriori commenti sulla partita mercoledì alle 21.30 in E Ora Parlo Io! – La Voce dei Tifosi in onda su Punto Radio FM 91.1-91.6, in streaming su puntoradio.fm e sulla app di Punto Radio oltre che sui profili Facebook di E Ora Parlo Io, Pisa In Video e Punto Radio.


Il tabellino

Pisa-Ternana 1-0

Reti: 89′ Moreo

Pisa (4-2-3-1): Loria, Calabresi (61′ Beruatto), Caracciolo, Canestrelli, Barbieri; Marin, Esteves (81′ M. Veloso); L. Tramoni (46′ Valoti), Tourè, Arena (61′ D’Alessandro), Moreo. A disposizione: Nicolas, Hermannsson, Leverbe, Sala, Piccinini, De Viti, Mlakar, Masucci. Allenatore Alberto Aquilani

Ternana (3-5-2): Iannarilli; Sgarbi, Capuano, Lucchesi, Amatucci; Casasola, Luperini, Pyyhtiä (78′ Łabojko), Carboni (91′ Dionisi); Pereiro (69′ Raimondo), Favilli (78′ Di Stefano). A disposizione: Franchi, Zoia, Faticanti, Sørensen, De Boer, Favasuli, Boloca, Mărginean. Allenatore: Roberto Breda

Arbitro: Antonio Giua di Olbia
Assistenti: Salvatore Affatato di Verbania e Domenico Fontemurato della sez. Roma2,
4° uomo: Valerio Pezzopane de L’Aquila
VAR: Antonio Di Martino di Teramo ; AVAR: Oreste Muto di Torre Annunziata

Ammoniti: 41′ Marin, 42′ Favilli, 93′ Sgarbi
Espulsi: –
Angoli: 5-7
Recupero : 1 min. 1° tempo; 4 min. 2° tempo
Spettatori: 6.911 paganti