Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Palermo all’Arena per la 18esima volta nella sua storia

Sono già 17 i precedenti tra Pisa e Palermo all’Arena Garibaldi. Di questi uno solo in Serie A, nell’anno della storica promozione del Pisa di Donati. In quell’occasione i nerazzurri guidati da Renato Lucchi asfaltarono il Palermo alla decima giornata con un perentorio 4 a 1 con doppietta di Mascalaito ed un gol a testa per gli indimenticabili Giampaolo Piaceri e Sandro Joan.

Un precedente pure in Coppa Italia. Nell’agosto del 1989 il Pisa di Luca Giannini, che terminò quella stagione con una splendida cavalcato verso la promozione in Serie A, uscì al primo turno della Coppa Nazionale perdendo in casa ai rigori contro i rosanero dopo che i tempi regolamentari si conclusero sull’1 a 1 con il vantaggio iniziale di Pierpaolo Bresciani degli ospiti raggiunto poi da bomber Piovanelli. Nella lotteria dei rigori fatale l’errore di Aldo Dolcetti.

Gli altri 15 precedenti si son svolti tutti in Serie B. Sono 8 le vittorie del Pisa, 4 i pareggi e solo 3 le vittorie del Palermo.

L’ultimo scontro, quello dello scorso campionato, terminò sul risultato di 1 a 1. Palermo che mise sotto il Pisa per buona parte della gara passò in vantaggio grazie ad un gol di Di Mariano, raggiunto a pochi minuti dal termine da un gran gol di Beppe Sibilli.

L’ultima vittoria del Pisa risale invece all’ultimo Pisa dell’ “era Anconetani“. Era appena la quarta giornata di campionato nel settembre del 1993 e il Pisa, ancora guidato da Walter Nicoletti, ebbe la meglio sul Palermo di Salvemini grazie ad un gol su rigore di Pasquale Rocco ed al raddoppio di Paolo Cristallini.

L’ultima vittoria rosanero all’Arena invece risale alla Serie B del 1968, bastò Enrico Nova per sbancare lo stadio pisano in un campionato che alla sua conclusione vide entrambe le squadre promosse in massima serie.