Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Terza edizione di Ponte di Parole, un festival letterario diffuso 

Terza edizione di Ponte di Parole, quattro giorni intensi di un festival letterario diffuso che animerà la città in un susseguirsi di incontri, presentazioni, dibattiti, laboratori e spettacoli di vario genere, da quest’anno con una nuova veste grafica, l’evento, in programma dall‘ 11 al 14 aprile.


Si tratta di una manifestazione ormai consolidata che si inserisce nel solco di Pontedera “Città che legge” e che coinvolge moltissime realtà associative, artistiche e culturali che da tempo operano sul territorio. Dopo una prima edizione pilota, che ha fatto comunque segnare numeri interessanti, lo scorso anno è stata raggiunta la cifra di duemila spettatori: segno che la formula piace ed è in grado di mobilitare molteplici sensibilità. 

Assieme al Comune di Pontedera e alla sua Biblioteca, alla Fondazione per la Cultura Pontedera e a Ecofor Service S.p.A., che promuovono l’evento patrocinato dalla Regione Toscana e realizzato con il contributo del Consiglio regionale, ai sensi della L.R. n. 4/2023, a creare un grande laboratorio di lettura, ascolto e confronto ci saranno librerie, associazioni, circoli, capaci di dare vita ad un cartellone estremamente variegato. 

Ai nomi di Franco Arminio, Sasha Naspini, Lidia Ravera, Marco De Franchi, Vera Gheno e Gianrico Carofiglio con Marianna Aprile ospiti degli Ecoincontri, si aggiungono quest’anno quelli dei tanti scrittori e delle tante scrittrici che porteranno sui vari palchi tematiche trasversali e ricche di spunti di approfondimento.

Più di trenta gli appuntamenti in cartellone, tutti gratuiti, che trasformeranno Pontedera in una biblioteca a cielo aperto, coinvolgendo svariati spazi: la Biblioteca Gronchi, il Palp, il cinema Agorà, il Centrum Sete Sois Sete Luas, e ancora il Teatro Era, Vivo!, Villa Crastan, l’auditorium del Museo Piaggio e la BiblioCoop. 

Sarà coinvolta anche una scuola superiore, l’IPSIA Pacinotti, che ospiterà la presentazione del nuovo libro di Tommaso Giani, mentre al Palp ci sarà spazio per ricordare alcuni artisti e intellettuali pontederesi, tra cui Giorgio Dal Canto (Babb) e Athos Carrara. 

Insomma, un lungo fine settimana da non perdere grazie alla collaborazione attiva con tantissime realtà locali: le librerie Carrara, Equilibri e Roma-Ubik, la Fondazione Piaggio, Tagete edizioni, Arci Valdera, Utel, la Fondazione Idana Pescioli e l’associazione Crescere Insieme, Acli, l’Accademia Europea di Manga, l’Accademia Musicale Pontedera, Il Carrubo onlus, l’AICC, Viviteatro, i soci Coop Valdera, il Crec Piaggio sezione fotografica, l’Accademia dell’Incompiuto, il Centro Poliedro, la Sartoria Caronte e il Teatro Popolare di Treggiaia. Insomma, un fine settimana tutto da leggere! Sulle pagine social dedicate all’evento sarà possibile seguire l’intero programma aggiornato.