Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Venerdì 22 marzo in sala Baleari presentazione del libro del generale Bellacicco sulla missione in Afghanistan

Si intitola “Noi ci abbiamo creduto.” il libro che il generale Marcello Bellacicco ha scritto del suo periodo in missione in Afghanistan. Il volume sarà presentato a Pisa venerdì 22 marzo (Sala delle Baleari, palazzo Gambacorti, ore 11.00). La presentazione, a cura dell’associazione nazionale alpini sezione di Pisa, Lucca e Livorno e con il patrocinio del Comune di Pisa, sarà moderata dal generale Marco Ghezzi.

«È un libro che mi ha emozionato – dice Bellacicco -. La sua uscita mi ha emozionato, perché è il lavoro mio, ma col contributo di tanti. Nel senso che ho avuto testimonianze da parte di militari, ufficiali, sottufficiali e graduati che erano con noi e che ho riportato integralmente. C’è un embrione di resistenza in Afghanistan, fatto dalle giovani generazioni, cresciute con la nostra presenza e quindi in maniera diversa e non accettano quello che stanno subendo da parte dei talebani. Quindi qualcosa è servito indubbiamente, qualcosa abbiamo seminato».

Il generale Marcello Bellacicco, già comandante della Brigata alpina “Julia” e comandante della Regione Ovest in Afghanistan nel 2010-11, nella missione Isaf della Nato, racconta la missione e, al contempo, rende onore all’impegno, sacrificio e ai risultati ottenuti in quei mesi di missione dai militari italiani, che assolsero il loro compito senza risparmi o condizionamenti.