Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Alla Città del Teatro sarà in scena (H)Amleto di Factory Compagnia Transadriatica

Sabato 20 aprile alle ore 21.00 alla Città del Teatro sarà in scena (H)AMLETO un progetto speciale di Factory Compagnia Transadriatica a cura di Tonio De Nitto e Fabio Tinella, testo di Fabrizio Tana, spettacolo coprodotto con Fondazione Sipario Toscana.

(H)amleto è il punto di arrivo della ricerca di Factory su teatro e disabilità, un’indagine sul corpo non conforme attraverso lo sguardo e le parole non conformi che accompagnano la discesa nell’abisso shakespeariano.

Un gruppo di attori con e senza disabilità si è cimentato con la tragedia per eccellenza, ne ha scandagliato i temi e le possibilità provando, attraverso di essa a rivendicare la propria esistenza, quell’esserci, quel “to be” che ci fa aggrappare alla vita anche quando ne perdiamo il senso.

Anche le parole di questo (H)amleto sono scritte da una penna non conforme: Fabrizio, autore e attore con la sindrome di Down, scrive il testo come un parto libero di pensieri raccolti per più di un anno, attraverso messaggi e lettere scambiati con le guide, parole in cui persona e personaggio si confondono inventando una grammatica speciale, essenziale ed esistenziale.

(H)amleto con la H posta davanti all’opera ispiratrice che ne diviene simbolo della ricerca e dell’incontro tra i due mondi creativi.

(H)AMLETO

ispirato ad Amleto di William Shakespeare

progetto speciale di Factory Compagnia Transadriatica

a cura di Tonio De Nitto e Fabio Tinella

testo Fabrizio Tana

con Alessandra Cappello, Lara Capoccia, Anna Giorgia Capone, Nicola De Meo, Francesca De Pasquale, Antonio Guadalupi, Alessandro Rollo, Antonella Sabetta, Stefano Solombrino, Diomede Stabile, Fabrizio Tana, Carmen Ines Tarantino, Silvia Lodi, Fabio Tinella, Elena Urso

assistente Carmen Ines Tarantino

luci Davide Arsenio

costumi Lilian Indraccolo

scene Egle Calò

voiceover Lorenzo Paladini

musiche Paolo Coletta

sound designer Graziano Giannuzzi

una produzione Fondazione Sipario Toscana | Factory Compagnia Transadriatica

durata 80′

sala Franca Rame & Dario Fo

SABATO 20 APRILE ORE 21.00

Posto Unico 19 €

La Città del Teatro via Tosco Romagnola 656 Cascina PI

info 050744400 biglietteria@lacittadelteatro.it www.lacittadelteatro.it

ESTRATTO RASSEGNA STAMPA

«Una materia creaturale che si manifesta nel buio di una scena densa di voci e di colori. Possiamo azzardare una scena “sanamente Beniana” nel suo intreccio narrativo ma soprattutto per le vette poetiche che raggiunge. Un testo straordinario, fatto di versi “dettati” dal protagonista Fabrizio-Amleto, «prima al cellulare poi elaborati in lettere e messi in ordine per tessere la drammaturgia», racconta Tonio De Nitto curatore con Fabio Tinella e Carmen Ines Tarantino dell’Atto.

Versi, dove la ripetizione delle parole diventa canto, una sequela dedicata alla mancanza, del Padre e dell’Amore. Non credo che Fabrizio abbia mai letto o ascoltato i versi e le letture di Mariangela Gualtieri, nella sua poesia c’è quella vibrazione, quell’invocare, lo stesso incedere, lo stesso inciampare, le stesse esitazioni, la stessa desolazione e la stessa speranza.

C’è tutto e c’è molto altro se ci si abbandona all’ascolto: c’è la vita e soprattutto l’ordinarietà̀ del “tradimento” che forse tutti oggi scontiamo… Quel “perduto amor” che tutti piangiamo!»

𝘔𝘢𝘶𝘳𝘰𝘔𝘢𝘳𝘪𝘯𝘰