Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Domani a Pisa la premiazione per le migliori tesi del Master APC e l’avvio della quattordicesima edizione

Le unità locali dell’Università di Pisa e dell’Università Federico II di Napoli del Master in Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione (in seguito denominato Master APC) hanno istituito due premi volti a valorizzare le migliori tesi di master discusse dagli studenti e dalle studentesse delle edizioni XI e XII.

La finalità è premiare eccellenti tesi del Master APC e valorizzarle attraverso la diffusione dei contenuti delle ricerche realizzate.
Il premio consiste nella pubblicazione delle ricerche in un volume edito dalla Pisa University Press.

Per l’annualità XI, ad aggiudicarsi il premio è il dott. Luca Maiotti, con una tesi dal titolo “AFFARI D’ORO – Vulnerabilità della filiera dei metalli preziosi agli interessi di gruppi criminali e mafiosi”.

Per l’annualità XII, ad aggiudicarsi il premio è il dott. Fabio Herold, con una tesi dal titolo “I collaboratori di giustizia nella ‘ndrangheta. Evoluzione del fenomeno e questioni aperte tra contrasto giudiziario e rappresentazione pubblica”.

La cerimonia di premiazione e la consegna delle pubblicazioni stampate si svolgerà in data 18 aprile 2024, alle ore 12, presso l’aula magna del dipartimento di Scienze Politiche di Pisa con l’avvio delle attività della XIV edizione del Master. La commissione sarà composta da Alberto Vannucci, Rocco Sciarrone, Salvatore Sberna e Francesca Rispoli.