Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Donne che fanno Scienza, incontro all’Università di Pisa

Giovedì 18 aprile alle 17.00, nell’Aula Pacinotti della Scuola di ingegneria dell’Università di Pisa (Largo Lucio Lazzarino, 1), si svolge l’incontro “Generazioni di donne a confronto nel mondo STEM”.

Partecipano le docenti dell’Ateneo Elisa Giuliani, prorettrice per la Sostenibilità e l’Agenda 2030, Giovanna Pizzanelli della Commissione per lo Sviluppo Sostenibile e Lucia Pallottino, Direttrice del Centro di Ricerca “E. Piaggio” dell’Università di Pisa insieme ad alcune rappresentanti di GenS, una Community dedicata all’empowerment femminile nel mondo delle STEM: la fondatrice Alessandra Cravetto, Chiara Pacchioli,  Gaia Contu,  e Vanessa Mainardi.

L’appuntamento è il primo della rassegna “Scintille: donne che fanno scienza” organizzato dalla Commissione Sviluppo Sostenibile di Ateneo (CoSA) con il coordinamento della professoressa Renata Pepicelli.

“Scintille: donne che fanno scienza” è un ciclo di incontri rivolto alla comunità universitaria, a docenti e studenti delle scuole superiori del territorio e alla cittadinanza tutta. L’obiettivo è discutere il ruolo delle donne nelle STEM, ovvero le discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche, nel cambiare il panorama scientifico, malgrado la persistente disparità di genere. Il ciclo vuole essere un’occasione per condividere esperienze di donne che ” fanno la scienza” secondo una logica di dialogo intergenerazionale.