Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Educazione Finanziaria, prosegue con successo il progetto formativo dell’Unione Industriale con la Camera di Commercio

Consapevoli fin dai banchi di scuola. Con questo obiettivo e con importanti e positivi riscontri, prosegue negli Istituti Scolastici della provincia di Pisa il progetto “Educazione finanziaria e nuove tecnologie”. 

Ideato dall’Unione Industriale Pisana con la collaborazione della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, della Banca d’Italia, dell’Ufficio scolastico Regionale e dell’Università di Pisa, il progetto si inserisce pienamente nelle linee guida promosse dal Ministero dell’Istruzione e del Merito che ha inserito l’Educazione Finanziaria nel DDL Competitività. Dall’anno scolastico in corso, infatti, questa importante disciplina entra a pieno titolo nell’orario curricolare dell’insegnamento dell’Educazione Civica. 

“Desideriamo offrire ai nostri ragazzi opportunità e strumenti per diventare cittadini consapevoli e capaci di partecipare pienamente alla vita economica delle comunità in cui vivono” è l’obiettivo del progetto come dichiara il presidente dell’Unione Industriale Pisana Andrea Madonna.

“Questo progetto consente difatti ai ragazzi di riflettere sul buon uso del danaro, anche e soprattutto nell’ambito della famiglia, e di affrontare i temi della cyber security e di etica della finanza legate alla crescita delle monete virtuali”, ha detto Patrizia Alma Pacini, vicepresidente UIP e promotrice del progetto, accogliendo 60 studenti del Liceo Pesenti di Cascina al primo dei due moduli formativi che hanno visto ‘in cattedra’ Eva Fabiani, educatrice finanziaria,  Laura Maria Ricci, docente del Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa ed esperta di criptovalute e temi della finanza informatica. I docenti degli altri due moduli sono Miranda Malatesta (Banca d’Italia), Paolo Matteini (Lapi Group) e Francesco Sarti (Pharmanutra).

Il Liceo Pesenti di Cascina è uno dei quattro istituti superiori che hanno aderito al progetto. Gli altri sono: il Liceo Buonarroti, il Liceo Carducci, l’ITE Pacinotti di Pisa. Iniziata nel novembre 2023, la prima edizione del progetto si concluderà nel mese di maggio. 

“La cultura della buona gestione del danaro è oggi fondamentale – ha detto Valter Tamburini, presidente della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest -. Siamo felici che gli studenti del Pesenti siano venuti nella nostra sede per svolgere i loro moduli formativi, perché anche questa è l’occasione per familiarizzare con la nostra realtà e incuriosirsi verso questa istituzione”. “Siamo inoltre orgogliosi – ha concluso – che il progetto che stiamo realizzando assieme all’Unione Industriale Pisana abbia incontrato favore e riscontro. Stiamo difatti offrendo ai cittadini di domani l’opportunità di confrontarsi con imprenditori e manager e da loro imparare a redigere un business plan aziendale o conoscere gli strumenti di pagamento, le nuove tecnologie, i rischi nella gestione degli strumenti finanziari, per una migliore gestione quotidiana e futura del denaro”.