Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Fauglia, il Sindaco Lenzi risponde alla lettera del Senatore Manfredi Potenti

Di seguito la lettera inviata ieri, venerdì 4 aprile, dal Sindaco di Fauglia Alberto Lenzi al Senatore Manfredi Potenti relativa all’argomento “Impianto accumulo batterie Ministero dell’Ambiente”.

Gentile Senatore,

ho avuto l’opportunità di leggere il Suo intervento, affidato all’agenzia Adnkronos, sull’impianto di accumulo a batteria che il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha deciso di realizzare, autorizzandolo, nelle campagne di Luciana, frazione del Comune di Fauglia. La ringrazio per l’interessamento mostrato e per la vicinanza espressa, peraltro condividendo la Sua constatazione che opere del genere producono impatti ambientali e paesaggistici rilevanti.

Ciò nonostante non Le sfuggirà che Lei è parlamentare di maggioranza del Governo guidato dall’onorevole Giorgia Meloni, che il ministro all’ambiente Gilberto Pichetto Fratin è esponente di lungo corso del partito di Forza Italia (che sostiene suddetto Governo) e che la vice-ministra al medesimo dicastero, Vannia Gava, è stata eletta alla Camera dei Deputati nelle Sue stesse fila, il partito della Lega.

Parimenti non Le sfuggirà, come si evince leggendo tra le righe del suddetto dispaccio di agenzia, che per la realizzazione della centrale di accumulo e di similari infrastrutture energetiche d’interesse nazionale, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica agisce in completa autonomia e in totale pienezza di poteri, escludendo le amministrazioni comunali dalla partecipazione a ogni processo decisionale.

Per questo, visto l’interessamento che ha mostrato per il nostro territorio e i suoi abitanti, in qualità di Sindaco del Comune di Fauglia sono a chiederLe di dare seguito tangibile alla Sua apprezzabile manifestazione di solidarietà, facendo valere il ruolo di parlamentare di maggioranza attraverso una richiesta al Ministro Pichetto Fratin e alla vice-Ministra Gava di ritirare il progetto della centrale di accumulo a batteria e di localizzarlo altrove, in un’area meno pregiata dal punto di vista ambientale e paesaggistico. Ovvero, chieda al Governo e al Ministero il ritiro dell’AUA (Autorizzazione Unica Ambientale) per l’impianto previsto a Postignano e si prodighi affinché la Sua iniziativa abbia un risultato positivo.

Confido, comunque, che l’autorevolezza del Suo intervento indurrà il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, guidato da esponenti vicini o appartenenti alla Sua medesima area politica, a rivedere l’intento originario e a individuare una localizzazione diversa e migliore.

L’occasione mi è propizia per inviarLe i miei più cordiali saluti.

In fede
Alberto Lenzi
Sindaco del Comune di Fauglia (Pisa)