Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Il nuovo libro di Antonio Martini “Storia illustrata del Mobile di Cascina”

Martedì 16 aprile, alle 17.00, la sala del consiglio comunale di Cascina ospiterà la presentazione del libro di Antonio Martini dal titolo “Storia illustrata del Mobile di Cascina: la Mostra Campionaria 1922-2022”. All’evento, oltre all’autore e alla casa editrice Pacini Editore, interverranno anche il sindaco Michelangelo Betti e l’assessora alla cultura Bice Del Giudice. Il libro è il racconto di una bella avventura durata quasi un secolo, fatta di povertà ma anche di tanto impegno, genialità e concretezza, in un paese prevalente formato da semplici agricoltori, che trovarono la forza e la volontà di ‘forgiare’ i propri figli indirizzandoli verso una nuova vita, un nuovo lavoro, un nuovo mestiere: la costruzione del mobile.

“La storia produttiva di Cascina – spiega il sindaco Michelangelo Betti – passa necessariamente da due attività strettamente legate tra di loro: l’agricoltura e la lavorazione del legno, intesa prima come costruzione di utensili poi per la realizzazione di mobili una volta finita l’era agricola. Terminate le grandi produzioni agricole, i cascinesi hanno saputo reinventarsi con impegno e genialità: lasciati i campi, passarono alla lavorazione del legno e alla costruzione dei mobili. Una conversione che portò a far apprezzare questa produzione in tutta Italia, con il riconoscimento della prima grande mostra del mobilio nel 1922 arrivata poi fino a pochi anni fa. Questo nuovo libro di Antonio Martini ha saputo raccogliere e raccontare una grande avventura durata quasi un secolo, fatta di povertà ma anche di tanto impegno e voglia di reinventarsi di continuo. Un ritratto della nostra Cascina fatto di storie, volti e personaggi che hanno lasciato il segno”.

Antonio Martini nasce a Cascina il 9 maggio 1939, compie gli studi artistici nella scuola d’Arte di Cascina e successivamente all’Istituto d’Arte di Porta Romana a Firenze dove consegue il diploma di Magistero. Ha illustrato diversi libri dedicati a poeti “vernacolari” ed ha collaborato per lunghi anni con le riviste «Il Gobbo» e il «Tramme». La sua passione per la narrativa, unita a una scrupolosa ricerca storica, lo porta alla pubblicazione delle seguenti opere: “Acqua Consolata”, 2002; “Cascina nella Battaglia”, 2004; “Pisa. I Capolavori della Fede”, 2005; “Antonella Gamba”, 2006; “Garibaldi a Cascina”, 2007; “Terra di Cascina”, 2009; “Legno e Disegno. Dalle prime botteghe alla Mostra del Mobilio: Storia dell’artigianato a Cascina”, 2012; “La Gipsoteca di Cascina”, 2018; “Cascina e il suo Territorio”, 2019; “Miserere Nobis Domine”, 2020; “Cascina Ottocento”, 2022.