Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Martinelli: “La maggioranza boccia l’urgenza della mozione sulle morti sul lavoro: pensavo di averne viste abbastanza ma mi sbagliavo”

Di seguito il comunicato stampa di Paolo Martinelli, coordinatore del Progetto civico e progressista e capogruppo de La città delle persone, in merito all’abbandono dell’aula da parte delle opposizioni durante i lavori del Consiglio comunale di ieri.

Ieri, in Consiglio comunale, l’opposizione di centrosinistra ha abbandonato l’aula dopo la bocciatura dell’urgenza, da parte della maggioranza di centrodestra, di una mozione sulle morti sul lavoro. “Pensavo di averne viste abbastanza, mi sbagliavo”. Commenta così l’accaduto il coordinatore del Progetto civico e progressista e capogruppo de La città delle persone Paolo Martinelli, che spiega le ragioni dell’uscita anticipata dall’aula del Consiglio: “Il centrodestra aveva già negato l’urgenza, necessaria per permettere la discussione, ad alcune mozioni delle minoranze, tra cui quella da noi presentata sull’accompagnamento di detenuti ed ex detenuti per un loro inserimento sociale e lavorativo, dopodiché l’ha negata anche a una mozione dal titolo ‘Stop morti sul lavoro’. L’imbarazzo era palpabile – spiega Martinelli – e si è mostrato in modo evidente quando, prima della chiusura della votazione, su 11 favorevoli, 11 contrari e 6 astenuti di centrodestra, il dodicesimo voto contrario è arrivato dal presidente del Consiglio per tutelare gli equilibri di maggioranza. Inoltre, la schermata dell’esito della votazione è stata immediatamente rimossa dallo schermo di sala. A quel punto, abbiamo abbandonato l’aula perché su questi temi i giochetti dei numeri per impedire il dibattito sono inaccettabili. Ma non finisce qui – continua Martinelli – visto che la maggioranza, rimasta da sola, prima ha presentato una mozione per chiudere anticipatamente il Consiglio poi l’ha ritirata e ha deciso di proseguire da sola il dibattito, presentando ed approvando una mozione sulla dotazione di dispenser per la distribuzione di sacchetti per la raccolta delle deiezioni canine. Non ci sono più parole”.