Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pd, Pieroni: “Il mito della vespa sia valorizzato”

Oggi abbiamo approvato in aula la mozione in merito alla tutela della “Vespa Piaggio”, che come gruppo PD abbiamo volentieri condiviso, con la quale si chiede alla Giunta di attivarsi verso il Governo per riconoscerla come patrimonio Unesco e per una adeguata valorizzazione come patrimonio culturale italiano. Come merita un oggetto di culto e di design, simbolo del made in Italy, riconosciuta in tutto il mondo”, afferma il consigliere regionale Andrea Pieroni intervenuto in aula per il Pd.
La mozione ha un perfetto tempismo perché proprio il 23 aprile del 1946 veniva brevettato il primo modello di scooter “che poi ha fatto la storia della Vespa e della Piaggio, diventando un oggetto di culto di design, emblema della manifattura italiana, che nel mondo ci viene riconosciuto”, ha proseguito il rappresentante democratico del collegio pisano.

“Un valore dunque che è anche culturale e parte integrante del patrimonio culturale italiano – specifica -. Nella ricorrenza dei 78 anni del brevetto della vespa merita menzionare il “Vespa World Days 2024”, l’evento straordinario e strepitoso  che si è svolto a Pontedera nello scorso week end, una manifestazione straordinaria nelle dimensioni e nella rilevanza, che ha coinvolto un territorio ben più ampio della Valdera”.

Al riguardo, desidero esprimere un apprezzamento e un ringraziamento sentito agli organizzatori, ai promotori,  agli enti locali,  in primis al comune di Pontedera, che ha ovviamente messo in campo ogni energia perché questo evento si svolgesse al meglio, senza trascurare il prezioso apporto del mondo del volontariato e delle forze dell’ordine che hanno consentito che questo evento si realizzasse nel miglior modo  possibile ed in piena sicurezza, come tutti hanno potuto riconoscere”, ha concluso Pieroni.