Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Trasferta a Cremona, teatro di ricordi piacevoli per il Pisa

Sono 20 i precedenti del Pisa allo Zini di Cremona, sfida che si è svolta principalmente in Serie B. Lo score parla di un bilancio a favore dei grigiorossi con 10 vittorie, 5 pareggi e 5 successi nerazzurri.

I primi scontri tra le due squadre si svolsero nella Prima Divisione degli anni ’20, entrambi conclusi con vittoria della squadra di casa. Un precedente abbastanza recente, nel 2018, in Coppa Italia, dove il Pisa ne uscì vittorioso ai rigori dopo che i tempi regolamentari si conclusero sul 2 a 2 e i supplementari sul 3 a 3. Assoluto protagonista di quella gara fu l’attuale terzo portiere del Pisa, Matteo Campani, autore di grandi parate durante il match e concluse con due rigori respinti nella sfida agli 11 metri.

La vittoria nell’ultima giornata del campionato del 1987 è ben impressa nella memoria di ogni tifoso nerazzurro, compresi quelli che al tempo non erano ancora nati. Quel giorno si scrisse un pezzo di storia di calcio nerazzurro grazie a Lamberto Piovanelli e ad una squadra che gettava il cuore oltre gli ostacoli ben orchestrata dal Mister Simoni.

L’ultimo precedente, quello di due campionati fa, si concluse sull’1 a 1, con gol di Pietro Beruatto per il Pisa. L’ultima vittoria dei grigiorossi invece risale al campionato precedente; la squadra di casa vinse per 2 a 1, portandosi giù sul 2 a 0 dopo 11 minuti. Non bastò un gol di Vido per ri-equilibrare la gara.

L’ultima vittoria del Pisa fu nel campionato del ritorno in Serie B e fu, come ormai accade allo Zini, una di quelle vittorie emozionanti per i tifosi nerazzurri. Sotto di due reti a metà primo tempo, la squadra riuscì a ribaltare il risultato portandosi sul 3 a 2 grazie alle reti di Minesso, Masucci e Birindelli. Piccolo provò a rovinare la festa ai tifosi nerazzurri, riportando la gara sul 3 a 3, ma al 94esimo fu Eros Pisano a dare la vittoria del Pisa con un gol in mischia sotto il settore che ospitava i tifosi nerazzurri per il definitivo 4 a 3.