Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Vicopisano celebra il “Vespa World Day” con una mostra

Dal 18 al 21 aprile, in occasione dei Vespa World Day 2024-Pontedera, il mito arriva anche a Vicopisano!
“La Vie en Vespa. La Piaggio in Francia nelle foto di Enolo Biasci” vi aspetta allo Studio Fotografico Fabio Bacci, a due passi dalle mura e dalla torre del soccorso di Vicopisano.
Una mostra fotografica, ma non solo, per scoprire il periodo in cui la Piaggio ha ricreato una piccola Pontedera a Fourchambault, nella Nievre.
L’avventura della Vespa 400 – ACMA, lo splendore dell’Avenue des Champs-Élysées, la magia del mito Vespa nei suoi primi anni di vita all’estero.
Un viaggio da ripercorrere attraverso il racconto per immagini, la maggior parte delle quali inedite, di Enolo Biasci, Chef de Service allo stabilimento ACMA, culla della Vespa 400.
Uno dei pontederesi e toscani che si trasferirono in Francia per seguire la produzione dell’azienda che decise di dar vita a una minicar, la Vespa 400, prodotta soltanto nel paese d’oltralpe.
La sua passione per la fotografia e la ripresa video ci ha lasciato documenti inediti e di grande interesse che ci raccontano uno spaccato di vita che intreccia eventi pubblici a ritratti privati, amici e familiari a grandi personaggi, come Corradino D’ascanio e gli ingegneri che hanno guidato questa pagina francese della storia della Piaggio.

Esposizione patrocinata dal Comune di Vicopisano
Ingresso libero e gratuito.
Da giovedì 18 a domenica 21 aprile, orario 10-13 e 15-18