Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Ai nastri di partenza il Trofeo dedicato a Gianluca Signorini

Entra nel vivo l’edizione 2024 del Trofeo dedicato a Gianluca Signorini riservato ai calciatori appartenenti alla categoria Esordienti Misti (nati negli anni 2011/2012) e, per la prima volta, alla categoria Pulcini (nati negli anni 2013/2014). Organizzato dalla società FC Fornacette Casarosa, con la collaborazione della famiglia di Gianluca nelle persone delle figlie Benedetta e Giulia Signorini, il torneo si divide in 2 fasi più la finale.

Il primo principio di questo torneo è il “fair-play”, la cui “mission” è quella di coniugare l’aspetto tecnico con il rispetto dei valori sani e aggregativi di questo sport, oltre al rispetto delle regole e dell’avversario; “Lo scopo del torneo, – spiega Luca Baldi (presidente dell’Fc Fornacette Casarosa)- oltre a ricordare prima ancora di un grande calciatore una grande persona, è quello di trasmettere ai ragazzi quei principi utili a diventare, un domani, “Uomini” come è stato Gianluca Signorini nel calcio e nella vita”.

Lunedì 20 maggio, presso la Sala Consiliare del Comune di Calcinaia ci sarà la presentazione del torneo alla presenza della famiglia Signorini, accompagnati da ospiti amici di Gianluca ( ex giocatori, giornalisti e personaggi nel mondo dello sport), dove verrà spiegato lo svolgimento del torneo ed effettuato il sorteggio degli accoppiamenti relativi alle varie fasi a cui parteciperanno squadre provenienti da tutta Italia. Ospite d’onore Mario Bortolazzi, mister ed ex giocatore del Genoa.

Il Torneo, che si giocherà presso gli impianti sportivi di Fornacette, dotati di campi in sintetico ed in erba, avrà inizio il 4 giugno per quanto riguarda la categoria Pulcini e l’11 giugno per gli Esordienti, con la prima fase alla quale parteciperanno le squadre delle provincie di Pisa Livorno e Lucca, seguendo il criterio della “vicinorietà”; a seguire sabato 8 e 15 giugno la seconda fase alla quale si aggiungeranno le squadre delle altre province e le squadre militanti nel campionato professionistico di serie C. L’appuntamento con le finali, alla quale prenderanno parte anche le squadre militanti nei campionati di serie B e serie A, è fissato per domenica 9 giugno e domenica 16 giugno.