Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

CoderDojo festeggia il traguardo del 50° evento: domani torna l’iniziativa che promuove il coding tra i giovani

Domani, venerdì 10 maggio, al Dipartimento di Informatica, 30 giovani si sfideranno nella gara di programmazione

Il Pisa CoderDojo, club di programmazione dedicato ai giovani tra i 7 e i 17 anni, si prepara a celebrare un traguardo speciale: il suo 50° evento ordinario, senza contare gli incontri organizzati ogni anno nelle scuole cittadine e a Internet Festival. L’appuntamento è fissato per domani venerdì 10 maggio dalle 15:45 alle 18:00 presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa.

Da ormai 9 anni, Pisa CoderDojo promuove la cultura informatica e il coding tra i giovani, offrendo loro un ambiente informale, stimolante e divertente per imparare le basi della programmazione. Attraverso sessioni pratiche che si tengono con cadenza mensile, CoderDojo avvicina le generazioni future alle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) con l’obiettivo di colmare il divario tra la crescente domanda di programmatori nella società moderna e la disponibilità di competenze nel mercato del lavoro.

Stefano Forti, coordinatore dell’iniziativa e ricercatore del Dipartimento di Informatica, si dice soddisfatto del traguardo raggiunto: “Quando abbiamo cominciato eravamo tre studenti dell’Università di Pisa e non ci saremmo mai aspettati un riscontro così positivo e costante negli anni”. La comunità di Pisa CoderDojo cresce e l’iniziativa si auto-alimenta: alcuni dei giovani che hanno iniziato a programmare con Pisa CoderDojo, oggi insegnano il coding ai nuovi partecipanti.

Il prof. Vincenzo Ambriola, direttore del Dipartimento di Informatica, sottolinea l’importanza di educare e ispirare i giovani verso le discipline informatiche e scientifiche, e verso l’innovazione: “Pisa CoderDojo promuove il pensiero computazionale con un impatto positivo sul futuro nostra comunità. È un’iniziativa di orientamento efficace perché si rivolge in modo aperto e inclusivo alle fasce più giovani della nostra popolazione, dove è ancora possibile abbattere gli stereotipi”.

Gli oltre dieci mentor del Pisa CoderDojo sono pronti ad accogliere 30 giovani ninja del codice con un’attività inedita basata sulle schede programmabili micro:bit. L’evento del 50° Pisa CoderDojo è aperto a tutti i giovani interessati. Per partecipare è necessario registrarsi online sul sito ufficiale: https://coderdojo.com/en/dojos/it/toscana/pisa-province-of-pisa/pisa.