Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Santa Luce: domani l’incontro/dibattito dal titolo “Lo sport. Strumento di coesione e inclusione sociale”

Si svolgerà presso la sala polivalente Niccolini di Santa Luce, mercoledì 8 maggio 2024 alle ore 10, l’incontro dal titolo “Lo sport. Strumento di coesione e inclusione sociale”. L’incontro è stato organizzato dall’Usd Castiglioncello calcio, dal Comune di Santa Luce e dall’Istituto comprensivo “Mariti” di Fauglia.

Rientra tra le iniziative previste dalla convenzione stipulata tra il Comune di Santa Luce e l’Usd Castiglioncello, che ha in affidamento la gestione del campo delle Colombaie dove, oltre agli allenamenti della prima squadra, si disputano le partite delle squadre giovanili.

Il Sindaco di Santa Luce, Giamila Carli, ha sottolineato come l’appuntamento sia importante nell’ottica di attribuire allo sport una valenza sociale e non solo agonistica: “Lo sport facilita la contaminazione tra persone e territori. Ciò è particolarmente rilevante per zone come la nostra, distanti dalle aree costiere in cui le occasioni di pratica sportiva e di relazioni sociali sono assai più numerose. Ringrazio l’Usd Castiglioncello e le varie associazioni locali che stanno promuovendo lo sport a Santa Luce”.

Ignazio Pollari, dirigente e responsabile del settore giovanile, ha ricordato che ogni anno l’Usd Castiglioncello promuove la pratica sportiva attraverso un evento, come previsto dalla convenzione con il Comune di Santa Luce: “Il tema scelto quest’annoriguarda l’inclusione nello sport e nella vita sociale”.

All’incontro parteciperanno, in qualità di ospiti, l’ex calciatore Igor Protti oltre a Franco Marrucci (presidente Africa Academy Calcio Livorno), Marco Taffi (direttore sportivo Usd Castiglioncello) e Serena Ricciardulli (psicologa). Ignazio Pollari svolgerà l’introduzione, cui seguiranno i saluti del Sindaco Giamila Carli, di Domenico Iarusso (presidente Usd Castiglioncello) e di Raffaella Ioannone (dirigente scolastico dell’istituto comprensivo “Mariti”). Vittorio Patanè, giornalista di Tv9, modererà il dibattito.