Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
la prima commissione consiliare permanente, presieduta dal consigliere Angelo Ciavarrella (Pisa al Centro), è stata ospitata presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa. Al centro dell’incontro la presentazione dello studio “40-Year shoreline evolution in Italy: critical challenges in river-delta regions”, pubblicato sulla rivista internazionale Estuarine, Coastal and Shelf Science.
«La professoressa Monica Bini e il dottor Marco Luppichini – autori dello studio – ci hanno illustrato l’evoluzione delle coste sabbiose italiane dal 1984 al 2024, con un focus sui tratti a nord e a sud dell’Arno che ricadono all’interno del territorio comunale» spiega Ciavarrella. «Proprio la foce dell’Arno, come quelle del Serchio e dell’Ombrone, rientra fra le zone a maggiore arretramento della linea di costa e perdita di sedimenti, dovuta a cause climatiche e antropiche». I consiglieri hanno espresso apprezzamento per la qualità e portata della ricerca e sottolineato «l’orgoglio per un contributo scientifico che nasce dall’Ateneo pisano e che fornisce parametri utili per orientare le scelte più corrette per contrastare il fenomeno dell’erosione costiera che attualmente colpisce il 66% dei 40 principali fiumi italiani, percentuale che sale 100% se si escludono le aree protette da difese artificiali».
«L’incontro di oggi – conclude Ciavarrella – oltre a ampliare le conoscenze dei consiglieri comunali sulle problematiche specifiche della costa pisana getta le basi per una più ampia collaborazione con l’ateneo pisano che si conferma ancora una volta quale eccellenza riconosciuta a livello internazionale anche nel campo delle Scienze della Terra».
——