Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
E’ stata conquistata la Serie A! Sono ormai 5 giorni che il Pisa ha raggiunto matematicamente la massima serie e questa è la seconda di quattro feste che coinvolgono l’Arena per celebrare l’agognato ma meritato traguardo. Stasera arriva, in uno stadio nuovamente esaurito, il SudTirol di Fabrizio Castori molto vicino alla salvezza matematica.
Inzaghi rivoluziona la formazione facendo giocare chi ha calcato meno il campo fino ad ora (Semper, Marin e Moreo in tribuna) mentre Castori gioca con una formazione molto vicina alla migliore. All’ingresso in campo del squadre gli altoatesini tributano il “pasillo de honor” al Pisa appena promosso in massima serie.
Il primo tentativo è di Morutan al 14′ con un tiro a giro da zona centrale che non impensierisce Adamonis.
Al 22′ passa il SudTirol con un gol di Mallamo che con un gran tiro sorprende Loria fuori dai pali.
Ma l’attenzione è tutta fuori dal campo per la coreografia orchestrata dalla Curva Nord: lunghissime strisce nerazzurre dalla vecchia guardia fino in fondo alla gradinata accompagnate dallo striscione che recita: “Questa è per tutti noi…per chi ci ha lasciato…per chi l’ha vissuta…e per chi la vivrà.. Grazie Ragazzi Il Sogno della Città diventa realtà Pisa Non Si Piega”.
Al 26′ risponde il Pisa con un tiro dal limite di Vignato che Adamonis respinge in corner. Un minuto dopo ci prova Lind conquistando caparbiamente un pallone in area ma il suo diagonale di destro finisce a lato. La partita dopo il vantaggio ospite si è accesa con i nerazzurri che non ci stanno a soccombere davanti al proprio pubblico in festa. Anche stasera cooling break nonostante il caldo vero a Pisa non sia ancora arrivato.
Al minuto 37 rigore per il SudTirol: Hojholt calcia la gamba di Mallamo e Cosso non ha dubbi. Dal dischetto Gori spiazza Loria ed esulta sfidante (fiorentino) sotto la Nord prendendosi i fischi di parte dello stadio che continua incessantemente ad inneggiare alla Serie A.
Meno di due minuti e il Pisa reagisce: gran tiro dalla distanza di Vignato, Adamonis respinge ma arriva Lind che di testa centra il tap-in a dimezzare lo svantaggio.
Primo tempo dai due volti: da partita del giovedì fino al vantaggio ospite, poi diventa partita vera col Pisa che va sotto due volte ma non ci sta a perdere; si preannuncia un secondo tempo spettacolare.
Secondo tempo combattuto con il Pisa che cerca di accerchiare il SudTirol alla ricerca del pareggio, che non arriva nonostante l’ingresso di Piccinini ad aumentare il tasso di vivacità.
Attorno a metà tempo il Pisa cala e prima rischia con Loria che fa un mezzo miracolo su un colpo di testa di Merkaj poi due minuti dopo deve soccombere sul colpo di testa di Belardinelli.
A 14 dal termine ci prova Piccinini di testa ma il bel colpo di testa su cross di Sernicola finisce di pochissimo fuori con Adamonis battuto.
Due minuti più tardi azione insistita del Pisa con fantastico aggancio in area al volo di Piccinini che dribbla un avversaria e crossa basso per Meister che arriva con un attimo di ritardo, l’azione prosegue con Sernicola che recupera palla sulla sinistra si accentra e con salta il diretto avversario con una finta e piazza un destro a girare imparabile: il Pisa vuole il pari e ci prova fino alla fine.
E il gol alla fine arriva: Cosso decreta 5 minuti di recupero e al 2° il Pisa trova una punizione da zona centrale dai 25 metri. Si presenta sul pallone Rus che con un potente destro a girare la mette all’incrocio superando la barriera per la nua esultanza dell’Arena. Pari alla fine meritato, che diventa ininfluente per la salvezza degli altoatesini grazie ai risultati arrivati dagli altri campi.
Al triplice fischio parte ancora la festa con tutta la squadra ancora una volta sotto la Nord a festeggiare in attesa della nuova celebrazione di domani con la cerimonia di consegna del Trofeo promozione e il giro sui lungarni col bus scoperto per ricevere un altro infinito abbraccio della nostra città.
Come sempre ulteriori commenti sulla partita mercoledì alle 21.30 in E Ora Parlo Io! – La Voce dei Tifosi in onda su Punto Radio FM 91.1-91.6, in streaming su puntoradio.fm e sulla app di Punto Radio oltre che sui profili Facebook di E Ora Parlo Io, Pisa In Video e Punto Radio.
Il tabellino
Pisa-Sud Tirol 3-3
Reti: 22′ Mallamo, 37′ Gori (rig.), 39′ Lind, 67′ Pietrangeli, 93′ Rus
Pisa (3-4-2-1): Loria, Rus, Castellini, Canestrelli; Touré (83′ Ferrari), Hojholt (46′ Piccinini), Solbakken, Sussi (66′ Arena); Morutan (66′ Sernicola), Vignato (66′ Meister); Lind. A disposizione: Nicholas, Caracciolo, G. Bonfanti, Calabresi, Angori, Abildgaard, Tramoni. Allenatore Maurizio D’Angelo (Filippo Inzaghi squalificato)
SudTirol (3-5-2): Adamonis; Masiello, Pietrangeli, Veseli; Giorgini, Mallamo (60′ Pyythia), Martini (82′ Tait), Belardinelli, Davi S. (82′ F. Davi); Gori (74′ Odogwu), Merkaj (82′ Casiraghi). A disposizione: Poluzzi, Lamanna, Praszelik, Testa, Vergani, Halili. Allenatore: Fabrizio Castori
Arbitro: Francesco Cosso di Reggio Calabria
Assistenti: Gaetano Massara di Reggio Calabria e Mario Vigile di Cosenza
4° uomo: Carlo Rinaldi di Bassano del Grappa
VAR: Davide Ghersini di Genova; AVAR: Rodolfo Di Vuolo di Castellammare di Stabia
Ammoniti: 57′ Martini, 59′ Morutan, 69′ Rus, 85′ Meister, 92′ Pyythia
Espulsi: –
Angoli: 5-3
Recupero : 1 min. 1° tempo; 5 min. 2° tempo
Spettatori: 10.378