Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Pisa-Cremonese non è mai stata una semplice partita, ma una partita storica per il calcio italiano e soprattutto quello pisano. Tante belle sfide, decisive per le sorti di entrambe le squadre, spesso giocate a fine stagione, ma quest’anno sarà solo una bella passerella.
Sono infatti 23 i precedenti tra le due squadre, giocati in tutte le massime competizioni nazionali. Tra la Serie A (Prima Divisione, agli albori del calcio italiano), Serie C e Coppa Italia. Ma ovviamente il maggior palcoscenico di queste due piazze è la Serie Cadetta.
In Serie B sono 14 le sfide disputate all’Arena Garibaldi. Bilancio nettamente a favore dei nerazzurri con 7 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte. Il risultato che manca da più tempo è la vittoria dei grigiorossi, che manca dal primo gennaio del 1950, dove bissarono la vittoria della stagione precedente con lo stesso risultato: 2 a 1 in favore degli ospiti.
Dopo i fasti degli anni ’80 le squadre son tornate ad affrontarsi in cadetteria dal 2019 in cui si sono susseguite due larghe vittorie per il Pisa e due pareggi. Nel 2019, con il ritorno del Pisa di D’Angelo il Serie B il campionato iniziò con una splendida vittoria per 4 a 1 alla terza giornata sui grigiorossi, in cui andarono a segno Masucci, Marconi con una doppietta e Luca Verna. Lo scorso anno fu uno scialbo 0 a 0 nel freddo di dicembre, mentre l’ultima vittoria del Pisa risale al 13 marzo 2022, quando i nerazzurri si lanciarono in testa alla classifica con un netto 3 a 0 a firma Torregrossa, con una doppietta e Puscas. In quell’occasione Nicolas parò un rigore a Zanimacchia. Ma a fine campionato furono gli ospiti a festeggiare, strappando il secondo posto in classifica ai nerazzurri che gli diede la promozione diretta in Serie A, mentre il Pisa fu costretto a disputare i play-off promozione, uscendo sconfitto in finale contro il Monza. Ma quest’anno le parti si sono invertite e stavolta toccherà ai grigiorossi disputare gli spareggi con il Pisa che festeggerà ancora una volta un’esaltante promozione avvenuta con largo anticipo rispetto alla fine del campionato.