Aoup, Katia Belvedere nuova direttrice generale ha scelto la sua squadra di collaboratori

A meno di un mese dal suo insediamento a Pisa come nuova direttrice generale, Katia Belvedere ha scelto i suoi due più stretti collaboratori, nel ruolo sanitario e nel ruolo amministrativo, che l’affiancheranno nella direzione aziendale in questi anni di mandato alla guida dell’Aoup.

La nuova direttrice sanitaria prescelta è Giuliana Fabbri, bolognese, 52 anni, laureata in Medicina e chirurgia all’Università Alma Mater di Bologna, dove si è successivamente specializzata in Igiene e Medicina preventiva conseguendo poi anche due master di II livello (in Epidemiologia per i servizi sanitari regionali e in Politiche sanitarie) oltre a un dottorato di ricerca in Scienze mediche generali e scienze dei servizi. Negli anni si è occupata a vario titolo dell’ottimizzazione del percorso materno-infantile, di reti ospedaliere (secondo il modello Hub & Spoke), di integrazione ospedale-territorio, di accesso alle prestazioni di specialistica ambulatoriale. E’ stata direttrice dell’unità operativa ‘Governo delle attività di specialistica ambulatoriale’ nell’Azienda Usl di Modena e direttrice del Presidio ospedaliero unico dell’Azienda Usl di Bologna, fino all’incarico di direttrice sanitaria e sub-commissaria sanitaria ad interim nella direzione strategica dell’Azienda ospedaliero-universitaria Sant’Anna di Ferrara e dell’Azienda Usl di Ferrara. Negli ultimi due anni è stata anche coordinatrice dei direttori sanitari dell’area vasta Emilia Centro.

Il nuovo direttore amministrativo dell’Aoup è invece Enrico Volpe e, nel suo caso, si tratta di una riconferma avendo già affiancato Katia Belvedere nel ruolo di direttore amministrativo durante il suo mandato di direzione all’Ispro-Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica. Nato nel Lazio ma senese di adozione, 57 anni, laureato in Giurisprudenza a Perugia, negli anni si è occupato di budget, dinamica economico-finanziaria delle aziende ospedaliere, controllo di gestione cominciando a dirigere questo specifico settore all’Aou senese sin dal 2004 per poi diventare prima direttore amministrativo e poi direttore generale dell’ex-Estav nord-ovest, con sede a Pisa e poi direttore generale dell’ex-Asl 7 di Siena, dove è stato anche vice-commissario (a seguito della riforma di accorpamento delle aziende sanitarie toscane). E poi ancora direttore amministrativo dell’Asl Toscana Centro e dell’Aou senese, prima di approdare all’Ispro.

“Ho scelto i miei due collaboratori ovviamente non solo sulla base del loro validissimo curriculum – dichiara Katia Belvedere – ma anche per le caratteristiche peculiari che entrambi possiedono e che sono un requisito indispensabile per governare insieme quest’Azienda e portare a compimento tutti gli importanti progetti che sono in cantiere. Come ho già avuto modo di dire il giorno della conferenza stampa di presentazione, i prossimi saranno anni complessi e molto impegnativi in cui dovremo agire su più fronti, in questo rinnovato spirito di identità unitaria fra servizio sanitario nazionale e ateneo che mi piace rafforzare e che dovrà imprimersi in ognuno di noi come senso di appartenenza a un’unica squadra. Così possiamo certamente portare avanti la mission di questo ospedale ad elevata specializzazione integrato con l’Università, che è sempre stato attrattivo a livello nazionale e dovrà esserlo ancora di più, a maggior ragione con la prospettiva del completamento del Nuovo Ospedale Santa Chiara in Cisanello. Ma non dobbiamo dimenticare che questo è anche l’unico ospedale di cosiddetto I livello dell’area pisana, quindi dobbiamo continuare a lavorare in sinergia con l’azienda sanitaria territoriale in un’ottica di rete e di scambio proficuo, tenendo ben presente l’epidemiologia e i bisogni di salute di una popolazione sempre più fragile e anziana. Partendo da queste premesse, su cui baseremo il nostro lavoro dei prossimi anni, do il mio più caloroso benvenuto ai nuovi direttori non dimenticando di ringraziare Grazia Luchini e Grazia Valori per il lavoro che hanno svolto fin qui insieme a Silvia Briani”.  

“Auguriamo buon lavoro alla nuova direzione aziendale – dichiara il rettore dell’Università di Pisa Riccardo Zucchi – e confidiamo che saprà valorizzare tutte le potenzialità presenti in Aoup, mettendole in grado di operare in modo sinergico e ponendo le basi per quel salto di qualità che deve accompagnare il completamento del nuovo presidio ospedaliero, su cui Regione e Università hanno investito con convinzione”.

Soddisfatto il presidente della Regione Eugenio Giani della tempestività con la quale la direttrice generale Katia Belvedere è stata in grado di costituire la nuova squadra, che lui ha incontrato ieri al completo a Firenze:“Ogni avvicendamento fisiologico nella guida delle aziende sanitarie – ha detto – non può che portare benefici ed arricchimento, tanto più se gli attori di questo rinnovamento sono persone di elevata competenza e cariche di energia ed entusiasmo. Sono certoche questa nuova Direzione aziendale saprà interpretare al meglio le esigenze poste da un panorama di bisogni sanitari in continua evoluzione per un’Azienda ospedaliero-universitaria connotata da eccellenze e grandissime potenzialità come questa di Pisa, interessata fra l’altro in questi anni da un grande progetto di ampliamento su cui abbiamo investito tantissimo, in innovazione e tecnologie e che, una volta completato – grazie anche al lavoro fatto finora dalla precedente Direzione – sarà in grado di confermarsi con maggiore forza fra le più grandi realtà sanitarie a livello nazionale e internazionale”. –(edm)