Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Stagione di ritorni per il Pisa Sporting Club. Domenica i tifosi nerazzurri torneranno in trasferta nel capoluogo emiliano dopo tanti anni.
Le due squadre si ritroveranno dopo 7 anni. L’ultimo precedente fu in Serie B, la stagione in cui il Pisa di Ventura insegnò il gioco del calcio in Italia. Le due squadra si affrontarono l’ultima giornata di campionato, con il Pisa già certo di una posizione play-off e il Bologna in cerca degli ultimi punti per la promozione diretta. Finì 1 a 0 su rigore siglato da Marazzina, con il Pisa imbottito di riserve.
Le due squadre si erano affrontate precedentemente sempre in Serie B, nelle ultime stagioni dell’era Anconetani. Pisa imbattuto in quelle due occasioni, con un pareggio per 1 a 1 nella stagione ’92-’93, ed una vittoria per 1 a 0 nella stagione precedente. In entrambe le occasioni andò a segno il bomber Lorenzo Scarafoni.
In Serie A sono 5 i precedenti, inclusi i due degli anni ’20 quando ancora si chiamava Prima Divisione. Due disfatte per il Pisa in quelle due occasioni con un secco 5 a 0 nel 1924 ed un ancor più umiliante 7 a 0 due anni dopo. In totale nessun pareggio, 4 vittorie del Bologna ed un solo successo nerazzurro.
Proprio il successo nerazzurro è avvenuto nell’ultimo precedente in Serie A, fu la prima giornata del Campionato 1990-1991, e grazie ad una rete su punizione di Lamberto Piovanelli il Pisa di Lucescu espugnò il Dall’Ara. Rete che, nell’epoca in cui le partite si giocavano tutte la domenica pomeriggio alla stessa ora, valse a Piovanelli il premio di una cassa di bottiglie di vino in quanto fu la prima realizzata nel campionato.