Un “Abisso” tra il Pisa e i torti arbitrali

Sarà Rosario Abisso della sezione di Palermo ad arbitrare il match di domenica pomeriggio in programma al Renato Dall’Ara di Bologna.

Il fischietto palermitano è una vecchia conoscenza dei nerazzurri con alle spalle ben 11 precedenti. Nel bilancio ci sono 5 vittorie per il Pisa, 3 pareggio e 3 sconfitte. A carico della società dei Corrado anche due espulsioni, una per doppia ammonizione. In parità il conto dei rigori: due a favore e due fischiati contro.

L’ultimo incrocio tra Abisso e il Pisa risale al Boxing-Day della scorsa stagione per il Big-Match dell’Arena Garibaldi quando si scontrano le due squadre che dominarono il campionato. Il Pisa ebbe la meglio contro il Sassuolo con un netto 3 a 1, con un arbitraggio senza sbavature. L’ultimo incontro in trasferta arbitrato da Abisso fu la sconfitta di Ascoli del 2023 alle 35esima giornata, che frenò la rincorsa play-off del Pisa del D’Angelo in bis.

In trasferta sotto la guida di Abisso si bilanciano gioie e dolori. Da ricordare la sconfitta play-off in Serie C, nella semi-finale di Frosinone, piena di polemiche nel 2014, con un gol in pieno recupero di Paganini che affossò il Pisa di Leonardo Menichini. Poche stagioni dopo, nel 2017, fu la fatale trasferta di Vicenza che diede il colpo definitivo al morale degli uomini di Gattuso: una sconfitta per 2 a 1 arrivata a tempo scaduto su rigore. Da ricordare invece la vittoria di Carrara del 2013, quando il Pisa di Pane passato in vantaggio con Amedeo Benedetti ad inizio gara si fece rimontare dai marmiferi. Furono poi un gol di Leonardo Gatto all’84esimo ed un rigore siglato da Scappini al 93esimo a dare i tre punti ai nerazzurri. L’ultima gioia in trasferta fu la splendida doppietta di Palombi a Monza, a fermare la squadra di Berlusconi trainata da Balotelli e Boateng. Quest’ultimo si fece pure ipnotizzare dagli 11 metri da Stefano Gori che gli impedì di riaprire la gara sul finale del secondo tempo.