Il Comune di Capannoli, in collaborazione con Sodexo, promuove l’iniziativa
“Buono Così-Cucina a porte aperte”, in programma sabato 6 giugno 2026
presso il refettorio della Scuola dell’Infanzia Rita Levi-Montalcini, con l’obiettivo
di valorizzare la qualità del servizio di refezione scolastica e rafforzare il dialogo
con le famiglie e il personale scolastico.
L’iniziativa nasce da una decisione condivisa all’interno della Commissione Men-
sa, in accordo con rappresentanti dei genitori e docenti, a conferma dell’importan-
za della partecipazione e del confronto continuo nella costruzione di un servizio at-
tento alle esigenze dei bambini e delle bambine.
L’incontro sarà un’occasione concreta per conoscere da vicino:
- l’organizzazione della mensa scolastica,
- i criteri di scelta delle materie prime,
- le modalità di preparazione dei pasti,
- il lavoro quotidiano svolto per garantire qualità, equilibrio nutrizionale e sicurezza
alimentare.
Sarà un momento di confronto e condivisione, pensato per favorire una maggiore
consapevolezza sul valore educativo della mensa scolastica, luogo non soltanto di
consumo del pasto, ma anche di socialità, educazione alimentare e benessere per
i bambini.
La Sindaca Arianna Cecchini ribadisce: “L’Amministrazione Comunale continua a
perseguire con convinzione il proprio impegno nel mantenere elevati standard
qualitativi nel servizio mensa, considerato parte integrante del percorso educativo
e del benessere degli alunni. Crediamo sia fondamentale promuovere momenti di
confronto e trasparenza con le famiglie e con la scuola, affinché il servizio possa
essere sempre più orientato alla promozione di un’alimentazione sana e consape-
vole.”
L’evento si concluderà con un momento di degustazione di alcuni piatti presenti
nel menù scolastico.