Capannoli: “Buono così. Cucina a porte aperte”

Il Comune di Capannoli, in collaborazione con Sodexo, promuove l’iniziativa
“Buono Così-Cucina a porte aperte”, in programma sabato 6 giugno 2026
presso il refettorio della Scuola dell’Infanzia Rita Levi-Montalcini, con l’obiettivo
di valorizzare la qualità del servizio di refezione scolastica e rafforzare il dialogo
con le famiglie e il personale scolastico.
L’iniziativa nasce da una decisione condivisa all’interno della Commissione Men-
sa, in accordo con rappresentanti dei genitori e docenti, a conferma dell’importan-
za della partecipazione e del confronto continuo nella costruzione di un servizio at-
tento alle esigenze dei bambini e delle bambine.
L’incontro sarà un’occasione concreta per conoscere da vicino:

  • l’organizzazione della mensa scolastica,
  • i criteri di scelta delle materie prime,
  • le modalità di preparazione dei pasti,
  • il lavoro quotidiano svolto per garantire qualità, equilibrio nutrizionale e sicurezza
    alimentare.
    Sarà un momento di confronto e condivisione, pensato per favorire una maggiore
    consapevolezza sul valore educativo della mensa scolastica, luogo non soltanto di
    consumo del pasto, ma anche di socialità, educazione alimentare e benessere per
    i bambini.
    La Sindaca Arianna Cecchini ribadisce: “L’Amministrazione Comunale continua a
    perseguire con convinzione il proprio impegno nel mantenere elevati standard
    qualitativi nel servizio mensa, considerato parte integrante del percorso educativo
    e del benessere degli alunni. Crediamo sia fondamentale promuovere momenti di
    confronto e trasparenza con le famiglie e con la scuola, affinché il servizio possa
    essere sempre più orientato alla promozione di un’alimentazione sana e consape-
    vole.”
    L’evento si concluderà con un momento di degustazione di alcuni piatti presenti
    nel menù scolastico.